rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Cronaca Cesenatico

Ricaduta green e risparmio per le famiglie, il Comune conferma il trasporto scolastico gratis per gli studenti

Nel 2022-2023 stanno usufruendo di questa agevolazione 627 studenti dalla prima elementare alla terza media. Per il prossimo anno scolastico è previsto un investimento di 491.000 euro

Dentro ai bilanci e dentro ai numeri si possono leggere sempre le scelte di un'amministrazione e il bilancio triennale di previsione presentato la scorso 24 novembre in Consiglio Comunale - dovrà essere approvato dentro fine anno - contiene un dato significativo per le famiglie di Cesenatico. Viene confermato infatti l'impegno del Comune di Cesenatico nella gratuità del trasporto scolastico per gli studenti dalla prima elementare fino alla terza media, una misura che in questo anno scolastico sta coinvolgendo 627 bambini. L'adesione al servizio è cresciuta di oltre il 30% rispetto al 2019, ultimo anno prima dell'emergenza sanitaria, a conferma di come la gratuità del servizio oltre che una misura assistenziale si stia rivelando anche una misura di incentivo. Un invito alla mobilità sostenibile e a un cambio di mentalità. Alla luce di questo successo e alla luce anche dell'aumento dei costi previsto, l'investimento del Comune di Cesenatico per confermare la misura anche il prossimo anno è stimato in 491.000 euro con una variazione in aumento di oltre 70.000 euro rispetto all'annata in corso. 

Secondo una stima dell'ufficio scuola del comune, l'adesione registrata quest'anno al trasporto pubblico ha fatto risparmiare alla collettività di Cesenatico quasi 200mila chilometri in meno percorsi in automobile. 

"Come amministrazione siamo contenti e orgogliosi di questa misura che ha un impatto sulla vita delle famiglie di Cesenatico ed è qualcosa che avevamo inserito nei nostri obiettivi di mandato durante la campagna elettorale del 2021. Le scuole di Cesenatico sono importanti per noi e i tragitti casa-scuola ne rappresentano una parte integrante: basta ricordare anche le grandi adesioni che registriamo ogni anni alle iniziative di bicibus e piedibus", le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 
"Questa misura che abbiamo confermato anche per il prossimo anno scolastico impatta ovviamente sui risparmi delle famiglie e ha anche una ricaduta ambientale. Voglio anche sottolineare come andare a scuola utilizzando il trasporto pubblico rappresenti un'ulteriore occasione di socialità per i i bimbi e i ragazzi a cui in questi anni abbiamo chiesto tanti sacrifici per fronteggiare l'emergenza sanitaria", il commento dell'assessore Emanuela Pedulli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricaduta green e risparmio per le famiglie, il Comune conferma il trasporto scolastico gratis per gli studenti

CesenaToday è in caricamento