rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Riapre la Biblioteca comunale di Bagno di Romagna, gestione affidata per 4 anni

Dopo un periodo di analisi e approfondimento, l’Amministrazione comunale è riuscita a identificare un soggetto esterno a cui affidare la gestione del servizio per i prossimi 4 anni, fino a fine 2024

Riapre la Biblioteca Comunale di Bagno di Romagna: dal 1 luglio torna operativo il servizio bibliotecario per cittadini e turisti, presso la sede della Biblioteca a Palazzo del Capitano, Via Fiorentina 38.

Dopo mesi di chiusura, dovuti prima dai lavori per il miglioramento ed efficientamento degli impianti presso il Palazzo e poi dall’emergenza Covid, riapre finalmente la Biblioteca, fruibile nei seguenti orari: dal martedì al venerdì 15,30-18,30; sabato 9,30-12,30.

Dopo un periodo di analisi e approfondimento, l’Amministrazione comunale è riuscita a identificare un soggetto esterno a cui affidare la gestione del servizio per i prossimi 4 anni, fino a fine 2024: si tratta della Coop. Librazione di Ravenna, che si è resa disponibile a selezionare e formare personale, anche locale, in grado di fornire un servizio completo e variegato agli utenti, dal prestito librario alla consulenza bibliografica, dalla catalogazione alla presentazione di libri, dalle attività con le scuole alle iniziative di promozione della lettura.

In questi mesi, le sale della Biblioteca sono state sistemate in modo da rendere ancora più fruibili gli spazi: la sala “narrativa” è stata liberata dalle scaffalature al centro e si presenta ora come sala studio, i libri della collezione di Orlando Piraccini e di Walter Toni sono stati allestiti a scaffale in una stanza dedicata ed è in corso di allestimento nella stanza d’ingresso l’area di libri per ragazzi, che è stata arricchita con una serie di acquisti per bambini delle varie età, dalla materna alle superiori, anche grazie ai suggerimenti delle scuole.

“Finalmente torniamo ad offrire un servizio culturale fondamentale per tutta la cittadinanza e per i turisti - afferma l’assessore Enrica Lazzari. Siamo certi che, avendo scelto un affidamento di quattro anni riusciremo a dare rilancio alla nostra biblioteca soprattutto dopo un lungo periodo di restrizioni sociali e culturali, sarà l’occasione di fruire in sicurezza le sale della biblioteca e di accogliere   i nostri studenti nelle sale studio e i visitatori con eventi dedicati alla promozione della lettura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la Biblioteca comunale di Bagno di Romagna, gestione affidata per 4 anni

CesenaToday è in caricamento