rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Riapre il Posto estivo di Polizia, il sindaco: "Rinforzi necessari, lo confermano i fatti di inizio estate"

Con i rinforzi di Polizia di Stato saranno incrementati i servizi di controllo del territorio e la sede di via Leonardo da Vinci sarà messa a disposizione del personale che la Questura invierà a Cesenatico

Nella giornata di ieri, mercoldì 16 giugno, all’interno del Comitato ordine e sicurezza provinciale, il Prefetto di Forlì-Cesena ha comunicato l’arrivo dei rinforzi delle forze dell’ordine sulla costa per il periodo estivo. 

Dal 19 luglio al 5 settembre arriveranno a Cesenatico 37 unità a rinforzo di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato sulla base di disposizioni arrivate direttamente dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza. 

Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli commenta soddisfatto: "Dopo un 2020 in cui a causa del Covid non avevano ricevuto rinforzi in pianta stabile, per il 2021 l’arrivo di 37 agenti di rinforzo alle forze dell’ordine rappresenta una notizia molto importante per la nostra stagione turistica e per la sicurezza dei nostri cittadini. In questi mesi ho lavorato per far sì che per la stagione fossero garantiti i rinforzi adeguati ad una località in cui la popolazione nei mesi estivi passa da 26.000 abitanti a oltre 100.000 abitanti con tutte le conseguenze del caso. Al mio fianco ci sono sempre state tutte le associazioni di categoria della città che hanno compreso l’importanza di questo tema". 

"I fatti accaduti - prosegue Gozzoli - a inizio estate hanno confermato la necessità di questi presidi, ora possiamo dire che il lavoro fatto ha prodotto in primo risultato positivo per il quale ringrazio il Prefetto Antonio Corona per la collaborazione. In questi giorni insieme ai vari comandanti delle forze dell’ordine saremo impegnati a compartecipare come Amministrazione Comunale alle spese di ospitalità con il coinvolgimento degli altri comuni costieri della nostra provincia. Con i rinforzi di Polizia di Stato saranno incrementati i servizi di controllo del territorio e la sede di via Leonardo da Vinci sarà messa a disposizione del personale che la Questura invierà a Cesenatico. Ringrazio ancora una volta per l’impegno la Polizia Locale e i Carabinieri di Cesenatico che insieme al nostro servizio di vigilanza privata hanno lavorato senza sosta e con professionalità nel controllo del territorio".

Marco Di Maio: "Premiato il gioco di squadra"

"La notizia dell'arrivo dell'arrivo di nuove unità di rinforzo per la stagione estiva nella provincia di Forlì-Cesena è una notizia molto positiva. Va nella direzione auspicata dal territorio e che anche noi avevamo posto formalmente al ministero con una apposita interrogazione, a seguito della quale il sottosegretario al Ministero dell'Interno, Ivan Scalfarotto, si è immediatamente attivato rispondendo all'appello di cui ci siamo fatti portavoce. Senza il lavoro di sensibilizzazione costante da parte del sindaco Matteo Gozzoli e del tessuto economico-sociale, non si sarebbe arrivati a questo punto. Ora continuiamo a tenere alta la guardia per tutelare la sicurezza dei residenti e dei turisti, per far sì che questa estate di ripartenza si possa svolgere nella maniera più ordinata possibile". Lo afferma il deputato romagnolo Marco Di Maio, vice presidente del gruppo parlamentare di Italia Viva alla Camera e primo firmatario nelle settimane scorse di una apposita interrogazione parlamentare riguardante il tema dei rinforzi a presidio della sicurezza pubblica sul territorio. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il Posto estivo di Polizia, il sindaco: "Rinforzi necessari, lo confermano i fatti di inizio estate"

CesenaToday è in caricamento