rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Riapre il ponte Bailey dopo il rifacimento: la viabilità torna regolare

L'intervento è consistito nella sostituzione di 48 telai di ferro che costituiscono la struttura portante secondaria del ponte e nella sostituzione in toto del tavolato di legno, che costituisce il piano di calpestio. L'importo totale dei lavori è di 18.300 euro

Da domani, giovedì 26 novembre, sarà riaperto al traffico il ponte bailey situato sul Rubicone, all'incrocio di via Galeazza con via Rubicone destra.

La viabilità sul ponte torna regolare dopo che ai primi di settembre era stata interdetta per l'inizio dei lavori di sostituzione del tavolato di legno che inizialmente avrebbero dovuto concludersi nel giro di qualche giorno. Il cantiere si è poi prolungato per la successiva verifica sulla struttura metallica portante, risultata ammalorata e quindi integralmente sostituita.

L'intervento è consistito nella sostituzione di 48 telai di ferro che costituiscono la struttura portante secondaria del ponte e nella sostituzione in toto del tavolato di legno, che costituisce il piano di calpestio. L'importo totale dei lavori è di 18.300 euro.

“L'intervento radicale ha di fatto rimesso completamente a nuovo il ponte bailey che collega due quartieri, Bastia e Valle Ferrovia, rendendo possibile in sicurezza l'attraversamento del Rubicone – spiega il Sindaco Filippo Giovannini -. Un investimento necessario e un motivo in più per prendere la bicicletta e andare a scoprire quella zona del nostro Comune, suggestiva e bellissima perchè abitata dal fiume”.

Il ponte sul Rubicone di via Galeazza è un ponte del tipo Bailey costruito all'epoca della seconda guerra mondiale e collocato in Borgo San Rocco a sostituzione del ponte Romano distrutto dagli eventi bellici. In seguito al rifacimento dell'antico ponte Romano, il Bailey fu posto alla confluenza di via Galeazza con il fiume Rubicone dove esisteva già una passerella pedonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il ponte Bailey dopo il rifacimento: la viabilità torna regolare

CesenaToday è in caricamento