rotate-mobile
Cronaca

Riapertura dell'E45, sono ore di ansia: ma la decisione slitta all'inizio della prossima settimana

Il pm Roberto Rossi, dopo aver esaminato la relazione dei tecnici, potrà decidere se chiedere o meno al gip Piergiorgio Ponticelli di riaprire il tratto che da Valsavignone arriva a Canili

Sono ore di attesa per conoscere cosa accadrà sulla E45: sarà riaperto il viadotto Puleto oppure no? La decisione sulla possibile riapertura al traffico leggero della procura di Arezzo, attesa per venerdì, è slittata all'inizio della prossima settimana. Il pm Roberto Rossi, dopo aver esaminato la relazione dei tecnici, potrà decidere se chiedere o meno al gip Piergiorgio Ponticelli di riaprire il tratto che da Valsavignone arriva a Canili. In quel tratto si trova infatti il viadotto Puleto, posto sotto sequestro la settimana scorsa: poche centinaia di metri, cinque campate, chiuse al traffico, che dividono in due l'Italia.

Secondo i tecnici della Procura sarebbero emerse gravi criticità, tanto da far pensare al rischio di un crollo. Secondo Anas, gestore del tratto, il viadotto era sì da risistemare (i lavori sono stati consegnati lo scorso 18 dicembre), ma non era così malridotto da costituire un  pericolo per i viaggiatori. Nei giorni scorsi consulenti della procura sono tornati sulla E45 e hanno svolto ulteriori accertamenti, tra i quali alcune prove di carico. L'ipotesi paventata dalla società che gestisce la struttura sarebbe quella di riaprire parzialmente il tratto ai mezzi leggeri, utilizzando una corsia per carreggiata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura dell'E45, sono ore di ansia: ma la decisione slitta all'inizio della prossima settimana

CesenaToday è in caricamento