rotate-mobile
Cronaca

Dopo il gelicidio la situazione sulle strade torna regolare: revocato il blocco ai mezzi pesanti

Come noto, informa Autostrade, "la pioggia gelata non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore"

E' stato riaperto nella tarda mattinata di venerdì il lungo tratto di A14 adriatica chiuso al traffico da giovedì sera per pioggia gelata. Il flusso dei veicoli procede a rilento, con servizio di Safety Car della Polizia Autostradale tra il tra Bivio A14/A1 Milano-Napoli e Cattolica. Autostrade per l'Italia raccomanda di "prestare attenzione sull'A1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Aglio, su tutto il tratto dell'A1 Direttissima, sull'A14 Bologna-Taranto tra Bologna San Lazzaro e Imola, lungo tutto il tratto della diramazione di Ravenna, lungo l'A13 Bologna-Padova tra bivio A14 e Ferrara Sud".

Come noto, informa Autostrade, "la pioggia gelata non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore. La chiusura è pertanto l'unico provvedimento a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalità e nei tempi previsti dai piani neve vigenti. Il transito dei veicoli viene comunque assicurato con dispositivi di "Safety car" attuati dalla Polizia Stradale e da mezzi della società ma con tempi di attesa rilevanti.In collaborazione con la Polizia Stradale è attivo il divieto di transito temporaneo per i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate". La situazione è andata via via normalizzandosi, con la circolazione che è tornata regolare.

La situazione in E45

In Toscana è tato attivato il filtraggio dei veicoli a San Sepolcro Sud. E' stato riaperto invece nella tarda mattinata il tratto tra lo svincolo di Canili, al chilometro 162,698, e lo svincolo di Montecastello, al chilometro 198,200. Mezzi sgombraneve e spargisale sono in azione lungo l’intera tratta per consentire il ripristino della normale circolazione, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo. In E45 la Polizia stradale opera con safety car a partire dal piazzale di Mercato Saraceno. Nel pomeriggio è stato revocato dal Prefetto il divieto di circolazione ai mezzi pesanti in tutta la provincia.

Il maxi tamponamento

Giovedì sera, proprio a causa del gelicidio, si è innescato un maxi tamponamento, con il coinvolgimento di mezzi pesanti e auto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con due ambulanze e l'auto col medico a bordo, ma fortunatamente non vi sono stati gravi feriti. Il sinistro è avvenuto in corrispondenza del chilometro 81 sud, tra i caselli di Faenza e Forlì.

Speciale Maltempo, tutte le notizie

Scuole: emergenza finita, sabato sono aperte
Girava nelle chat una bufala sulla chiusura delle scuole
Da giorni in difficoltà, senza soldi e senza cibo: soccorso camionista
A Cesenatico crollano molti pini
Venerdì mattina autostrada aperta, safety car in azione
Nella notte chiusura totale di A14 ed E45: maxi incidente
Strade come lastre di ghiaccio: gli interventi
Cancellato a Cesena il mercato ambulante
Decine di scivolate, tante fratture al pronto soccorso
Bagno di Romagna: sabato con le scuole aperte
Volontari all'opera per liberare i seggi
Situazione difficile a Borghi
Il bilancio di Gambettola





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il gelicidio la situazione sulle strade torna regolare: revocato il blocco ai mezzi pesanti

CesenaToday è in caricamento