rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

"Riallacciamoci", parte il processo partecipato che affianca la rigenerazione dell'ex calzaturificio in disuso

“Si tratta di un progetto ambizioso di rigenerazione di uno spazio che il Comune ha voluto anzitutto acquistare e che intendiamo restituire alla fruizione della comunità con una destinazione d’uso culturale e sociale"

 È in corso a San Mauro Pascoli il recupero strutturale dell’ex calzaturificio Scardavi, l’immobile, ora in disuso, che affaccia su piazza Berlinguer e che per tanti anni ha ospitato una delle tante realtà calzaturiere del territorio. Insieme ai lavori di recupero parte anche il progetto partecipato “Riallacciamoci”, un percorso che l’Amministrazione comunale intende condividere con la cittadinanza per individuare le attività e gli eventi che potranno essere ospitati nel nuovo spazio che sarà riconsegnato alla comunità. Il primo incontro previsto dal percorso partecipato è in programma sabato 28 gennaio alle ore 9,30 negli spazi della Biblioteca comunale Pascoli.

“Si tratta di un progetto ambizioso di rigenerazione di uno spazio che il Comune ha voluto anzitutto acquistare e che intendiamo restituire alla fruizione della comunità con una destinazione d’uso culturale e sociale – spiega il Sindaco Luciana Garbuglia. - Per fare questo abbiamo bisogno di coinvolgere tutte le associazioni e i cittadini interessati al futuro di uno spazio che potrà rispondere alle esigenze di socialità del nostro territorio”.

Il progetto di recupero è stato intanto candidato al bando regionale per la rigenerazione urbana: un intervento che nel complesso prevede un costo di 765.900 euro a cui il Comune partecipa con una quota di 225.000 euro.

“Al recupero strutturale intendiamo accompagnare un percorso partecipato che coinvolga attori fondamentali della nostra comunità in ambito di promozione sociale – continua il sindaco – In questo progetto ci accompagnano i facilitatori dell’agenzia Kiez per stimolare il più possibile la condivisione nel percorso di co-progettazione che definirà la gestione di questo nuovo spazio a disposizione della collettività. Il percorso partecipato affiancherà il recupero strutturale dell’immobile e quindi sarà parallelo all’andamento dei lavori di rigenerazione dello spazio, per cui si prevede la conclusione per il mese di ottobre 2023”.

Il progetto di rigenerazione dello spazio è stato realizzato dallo Studio Internoundici degli architetti Alessandro e Fabio Piraccini, che saranno presenti all’incontro del 28 gennaio. Sul sito del Comune di San Mauro Pascoli è possibile visionare le tappe del percorso e il video di presentazione a cura di Internoundici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riallacciamoci", parte il processo partecipato che affianca la rigenerazione dell'ex calzaturificio in disuso

CesenaToday è in caricamento