rotate-mobile
Cronaca

Riabilitazione della voce, corso nazionale all’ospedale Bufalini

Da lunedì a mercoledì prossimi si terrà all’ospedale Maurizio Bufalini di Cesena il XXI Corso Teorico-Pratico di Fonochirurgia e Terapia Logopedica organizzato annualmente dall’equipe dell’Unità Operativa Otorinolaringoiatria, diretta dal dottor Massimo Magnani

Da lunedì a mercoledì prossimi si terrà all’ospedale Maurizio Bufalini di Cesena il XXI Corso Teorico-Pratico di Fonochirurgia e Terapia Logopedica organizzato annualmente dall’equipe dell’Unità Operativa Otorinolaringoiatria, diretta dal dottor Massimo Magnani. Ospite d’onore sarà il professor Peak Woo di New York che porterà la sua esperienza nel campo della fonochirurgia con l’introduzione di nuove tecniche chirurgiche e riabilitative per il trattamento dei disturbi della voce per le quali il Centro di Cesena rappresenta un importante punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale.

"Si tratta - spiega il dottor Andrea Ricci Maccarini, responsabile del servizio di Foniatria e Fonochirurgia del reparto di otorinolaringoiatria - di un importante appuntamento formativo di perfezionamento che vedrà riuniti a Cesena numerosi specialisti della voce provenienti da tutta Italia. Un reparto, quello cesenate, che rappresenta un punto di riferimento anche per il trattamento dei tumori della laringe: su oltre 1.000 interventi chirurgici effettuati ogni anno, 150 riguardano le malattie oncologiche che coinvolgono testa e collo".

"In molto casi, i tumori della laringe possono essere trattati chirurgicamente con interventi di laringectomia “parziale”, una tecnica chirurgica che viene eseguita in fasi avanzate del tumore e che consente di conservare alcune porzioni di laringe, senza dover necessariamente ricorrere alla tracheostomia permanente, più conosciuta come il “buco in gola” - continua Maccarini -. I pazienti sottoposti a questo tipo di intervento effettuano un percorso di riabilitazione della voce sia logopedica che chirurgica, anche mediante tecniche di laringoplastica endoscopica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riabilitazione della voce, corso nazionale all’ospedale Bufalini

CesenaToday è in caricamento