rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, si può tornare a fare il bagno. Buda: "Il nostro mare è sano"

All'origine dello sforamento dei batteri in acqua il maltempo degli ultimi giorni e gli apporti di canali e fiumi

Tornano balneabili le acque antistanti la costa cesenaticense. Sono rientrati nella norma i parametri microbiologici come accertato dal personale dell'Arpae dell'Emilia Romagna e dell'Ausl. All'origine dello sforamento dei batteri in acqua il maltempo degli ultimi giorni e gli apporti di canali e fiumi, che hanno incrementato l'afflusso di acqua dolce dall’entroterra, condizionando temporaneamente il regolare funzionamento della rete fognaria. 

"Il nostro mare è sano", ha esclamato il sindaco uscente Roberto Buda, pubblicando sulla propria pagina Facebook il video del primo bagno della stagione. "Cesenatico ha avuto la bandiera Blu anche quest' anno e grazie al nuovo impianto di depurazione abbiamo un'acqua più pulita e più sana degli anni scorsi - ha affermato Buda -. Purtroppo una legge impone campionamenti del mare; una serie di norme più rigide che non tengono conto dell'esigenza del territorio. Per cui quando piove ed arriva un mare di fango dall'entroterra l'Arpae è costretta a fare degli accertamenti".

"E quel che viene fuori non è una rappresentazione di quel che è il nostro mare. E quindi siamo costretti a mettere il divieto di balneazione per tanti chilometri per diversi giorni a causa di questa assurda legge - ha aggiunto -. Il nostro mare è sano ed è pulito. Questo mio bagno vuole essere un segno di protesta per tanti altri sindaci. Occorre più flessibilità perchè l'unico modo per dimostrare amore verso il nostro turismo, altrimenti i messaggi che arrivano sono sbagliati e non sono giusti. Io con la mia pelle ho dimostrato che il nostro mare è sano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, si può tornare a fare il bagno. Buda: "Il nostro mare è sano"

CesenaToday è in caricamento