rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Revisione delle percentuali del cashback: "Il circuito funziona". Già ri-spesi dai clienti oltre 163mila euro di crediti

Il sindaco: "I numeri dimostrano un valore aggiuntivo di non poco conto. I crediti spesi, infatti, sono maggiori di quelli caricati dalle aziende per un importo di  7.968,87 euro"

Il circuito di economia locale La Vantaggiosa, attivato dal Comune di Bagno di Romagna in collaborazione con il Credito Cooperativo Romagnolo ha raggiunto numeri importanti e continua a crescere.  Il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini comunica i numeri, osservando che dall’avvio del progetto (1.01.2021) ad oggi sono 54 le attività economiche che hanno aderito, mentre 2.123 sono i cittadini aderenti al circuito. Il circuito La Vantaggiosa ha movimentato un volume di affari pari ad  5.359.661,14 euro, nell’ambito del quale le aziende hanno riconosciuto ai clienti un importo complessivo di crediti di denaro pari ad  155.444,41 euro, mentre i clienti hanno già ri-speso i crediti presso gli esercizi commerciali per un importo complessivo di  163.413,25 euro.

"Oltre alla prova concreta che il progetto funziona ed ha avviato un circuito efficace nello stimolare un immediato reinvestimento dei crediti presso le attività commerciali – evidenzia il Sindaco – i numeri dimostrano un valore aggiuntivo di non poco conto. I crediti spesi, infatti, sono maggiori di quelli caricati dalle aziende per un importo di  7.968,87 euro. Ciò deriva dalle iniziative di welfare aziendale che alcune aziende hanno realizzato e dalle iniziative che il Comune stesso ha messo in pratica, attivando una liquidità aggiuntiva rispetto a quella determinata dal mero “scambio” sconti riconosciuti/crediti spesi. Il Comune ha deciso di utilizzare il circuito per distribuire bonus e azioni di sostegno sociale, quali i buoni spesa distribuiti durante l’emergenza sanitaria Covid e dall’1.01.2022 anche i bonus nascite. Alcune aziende, come la Sampierana S.p.a. hanno riconosciuto ai propri dipendenti un premio aziendale, caricando un credito sul profilo La Vantaggiosa, mentre la Banca Credito Cooperativo Romagnolo ha allargato il circuito anche ai titolari della card Ccr Premium". 

Al fine di incentivare ancora di più il circuito, poi – informa Marco Baccini – insieme alle Associazioni di categoria abbiamo concordato una revisione delle percentuali del cashback dello 0,75% per i tre settori merceologici. Una modifica che persegue una duplice finalità. Da una parte per stimolare quante più attività commerciali ad aderire al circuito di economia locale La Vantaggiosa e, dall’altra, per rendere maggiormente sostenibile il cashback in relazione alle difficoltà economiche che famiglie ed attività commerciali stanno attraversando, da ultimo causate dagli aumenti dei costi di energia elettrica e gas".

"Nel comunicare questa novità – conclude il Sindaco – siamo entusiasti del pregio e dell’utilità dell’iniziativa in termini di stimolo di una vera e concreta economia circolare comunale, finalizzata a rafforzare il rapporto di fedeltà tra aziende e clienti, che di fatto hanno mostrato interesse a spendere e investire sui commercianti che hanno aderito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revisione delle percentuali del cashback: "Il circuito funziona". Già ri-spesi dai clienti oltre 163mila euro di crediti

CesenaToday è in caricamento