rotate-mobile
Cronaca

Cesena calcio, Tigers e Volley club: lo sport maggiore si mobilità per le Scalette: "Un luogo del cuore"

Visitando le "Scalette" con i referenti delle società sportive, il sindaco Lattuca ha rivelato le ricompense sportive destinate ai migliori donatori

Prosegue il progetto di restauro di Via delle Scalette: Cesena Calcio, Tigers Basket e Volley Club Cesena sosterranno il crowdfunding lanciato dal Comune e dalla Diocesi di Cesena-Sarsina, sostenuto anche dal Credito Cooperativo Romagnolo, dall’Associazione “Benigno Zaccagnini” e dalla Società Amici del Monte. Visitando le "Scalette" con i referenti delle società sportive, il sindaco Lattuca ha rivelato le ricompense sportive destinate ai migliori donatori: “Si va dalla presenze all’interno della foto per il poster della squadra alla maglia autografata del Cesena FC, per quanto riguarda i Tigers c’è la t-shirt autografata oppure la giornata insieme a loro con, il giorno della partita, il posto riservato in area vip, l’hospitality, l’ingresso in sala stampa ed il completo. Lo stesso per il volley club, dalla felpa al pass per partecipare all’allenamento della squadra di punta, quella femminile”.

Video - La presentazione del progetto

“E’ veramente un bel momento – esordisce Corrado Augusto Patrignani - far sì che si possa riportare ai tempi una Via delle Scalette che per Cesena rappresenta veramente un’eccellenza, che ci porta alla millenaria abbazia del Monte, dal momento che noi rappresentiamo un territorio dall’aspetto sportivo è veramente un piacere far sì che questo territorio sia migliorato su tutti i suoi aspetti. E’ un’iniziativa che riteniamo brillante ed importante, abbiamo aderito con tanto entusiasmo fin da subito perché credo che Cesena meriti il ripristino di questa importante scaletta”.

L’idea di aiutare la propria città ha fatto sì che aderisse anche la società di basket Tigers, rappresentata martedì mattina dal suo direttore generale Stefano Palazzi: “Questa è una di quelle occasioni nelle quali lo sport può unirsi all’Amministrazione per un progetto sociale. Via delle Scalette è un posto nel cuore dei cesenati, io abitavo alle pendici del Monte quindi ho ricordi personali molto lontani di questo posto. Il fatto di rappresentare per la città un posto del cuore fa sì che noi Tigers abbiamo aderito in maniera molto spontanea e convinta a quest’iniziativa perché anche noi vogliamo essere partecipi della ricostruzione di un posto che sta nel cuore dei cesenati. Il percorso in salita è una cosa che ha un valore spirituale, visto che siamo diretti dal centro della città all’abbazia del Monte, ma anche un significato sportivo di elevazione, miglioramento, ricerca di qualcosa di più alto. Se anche questo possiamo fare nello sport, insieme alla nostra città e nella nostra città ovviamente, siamo molto contenti”.

Infine, ad esprimersi sull'iniziativa, il presidente del Volley Club Cesena Maurizio Morganti: “Spero che muova le coscienze di tutti su questo fatto, cioè che le cose da sole ‘non si fanno, non si muovono, non migliorano’, noi come le altre associazioni abbiamo messo a disposizione dei premi, chiaramente non in denaro, per dare un vantaggio a chi dona, come partecipare ad un allenamento, una foto con la squadra, o altre situazioni che ciascuna delle nostre associazioni ha voluto mettere a disposizione”.

Come si dona per il progetto di riqualifica di Via delle Scalette? Semplicissimo: basta selezionare il progetto “Passo dopo passo, diamo nuova vita alle scalette” (https://www.ideaginger.it/progetti/passo-dopo-passo-diamo-nuova-vita-alle-scalette.html) sulla piattaforma ideaginger.it e donare tramite bonifico bancario, carta di credito a PayPal. Oltre ai già citati premi sportivi, i donatori saranno ringraziati con tante altre ricompense, tra cui la possibilità di legare il proprio nome al percorso delle Scalette, di scoprirne i segreti e la storia partecipando a una speciale visita guidata oppure di ricevere un’esclusiva opera di Leonardo Lucchi, assieme ad una lettera di ringraziamento a firma del sindaco Lattuca e una medaglietta commemorativa del Monte.

restauro scalette mondo sport 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena calcio, Tigers e Volley club: lo sport maggiore si mobilità per le Scalette: "Un luogo del cuore"

CesenaToday è in caricamento