rotate-mobile
Cronaca

La Wellness Valley compie 20 anni: "Star bene conviene a tutti". In Romagna solo il 16% di sedentari, e il settore cresce

Wellness Valley  è il progetto creato nel 2003 con l’obiettivo di creare il primo distretto al mondo per competenze nella qualità della vita e nel benessere delle persone. In dieci anni il settore wellness in Romagna è cresciuto del 31%

Ospiti d'eccezione in occasione del Wellness Valley Workshop che al Technogym Village ha visto la presenza del Ministro per lo Sport Andrea Abodi, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari, oltre al padrone di casa, il fondatore del colosso cesenate del wellness Nerio Alessandri. Sono stati presentati i risultati del Wellness Valley Report.

GUARDA IL VIDEO

La Wellness Valley continua a crescere in un momento in cui la salute è sempre più centrale. In Romagna il 55% della popolazione è attiva rispetto alla media italiana del 46%. La percentuale di adulti sedentari è il 16% rispetto al 31% della media nazionale. Il 35% dei medici romagnoli prescrivono attività fisica come farmaco rispetto ad una media del 29% registrata sui medici italiani. Il settore Wellness in Romagna nel periodo 2011-2021 ha registrato una crescita economica del 31% nonostante la flessione temporanea dovuta alla pandemia. “Wellness Valley  è il progetto creato nel 2003 con l’obiettivo di fare della Romagna il primo distretto al mondo per competenze nella qualità della vita e nel benessere delle persone.

GUARDA IL VIDEO

Nell’agosto del 2002, Nerio Alessandri ha lanciato un’idea ed ha proposto a tutti gli stakeholder romagnoli di lavorare insieme per promuovere, ognuno nel proprio ruolo, iniziative per migliorare la salute delle persone, aumentare la vivibilità del territorio, creare prodotti sempre più innovativi e di successo, attrarre risorse umane qualificate ed elevare la qualità ambientale per attrarre sempre più turisti alla ricerca di un’esperienza di benessere. 

Per quanto riguarda l’economia, nonostante la flessione del 2020 dovuta al periodo pandemico, il settore del Wellness romagnolo nel periodo 2011-2021 ha registrato una crescita economica del 31%. Dal punto di vista del turismo, il territorio romagnolo ha saputo creare e attirare numerosi eventi di successo che aumentano costantemente l’attrattività del territorio: nel 2022 i principali dieci eventi sportivi wellness hanno determinato un impatto economico di oltre 63 milioni di euro con più di 500.000 presenze. Valori rilevanti per l’economia turistica regionale. 

GUARDA IL VIDEO

Il workshop al Technogym Village

Così Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna: “Credo nell’importanza del progetto Wellness Valley e nel promuovere il valore dello sport anche come elemento di promozione turistica. Possiamo vincere sul mercato investendo sul wellness e fare la differenza mettendo a sistema tutti gli elementi della cultura della nostra regione: l’accoglienza, l’ospitalità, la qualità dei servizi, il buon cibo e sport e movimento che oltre a fare bene alla salute portano ad aumentare l’indotto economico con l’aumento del turismo sportivo”.

Giovanni Molari, Rettore Università di Bologna ha sottolineato:  “L’università ha risposto in modo convinto all’adesione a questo progetto e crede nello sviluppo della scelta didattica sui temi del Wellness e della Salute. In raccordo con le istituzioni, le imprese, l’università lavora per creare opportunità coerenti alle competenze richieste dal mercato e dal territorio. Oltre a questo, stiamo sviluppando molti progetti dedicati allo sport come, il percorso studenti atleti, che offre la possibilità di conciliare la carriera sportiva con una formazione universitaria e stiamo investendo sul rinnovo degli impianti sportivi che sono a disposizione degli studenti, dei docenti ma anche della comunità”.

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e per i Giovani, ha rimarcato:  “È un piacere essere qui oggi per celebrare il lavoro fatto sul progetto Wellness Valley negli ultimi 20 anni e osservarlo come esperienza che mi auguro possa diventare patrimonio nazionale. Ritengo che lo sport sia un elemento centrale dell’economia sociale e della qualità della vita, ricordando anche l’importanza che riveste in chiave educativa e sociale nel promuovere i sani stili di vita. La cultura dello sport non deve essere focalizzata solo sul vincere, ma sulla creazione di una cultura del movimento inteso come benessere fisico e mentale, inclusivo e orientato alla salute per valorizzare il capitale umano in tutte le sue forme”.

Ha chiosato Nerio Alessandri, Fondatore di Technogym e Presidente Wellness Foundation: “Star bene conviene a tutti gli stakeholder: Governi, Imprese e Cittadini. La Wellness Valley, che oggi compie 20 anni, ne è una dimostrazione tangibile il cui valore è oggi dimostrato anche da dati concreti. Siamo grati a tutti i protagonisti della Wellness Valley – amministrazioni pubbliche, scuole, imprese, associazioni, cittadini – che ogni giorno credono in questa idea e lavorano per creare in Romagna il primo esempio al mondo di distretto del benessere e della qualità della vita. Un progetto pilota, che può essere esteso all’intero Paese, per fare dell’Italia il primo produttore di benessere al Mondo”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Wellness Valley compie 20 anni: "Star bene conviene a tutti". In Romagna solo il 16% di sedentari, e il settore cresce

CesenaToday è in caricamento