rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

"Cesenatico città dello sport": ecco il nuovo regolamento per la gestione degli impianti sportivi

i tratta del primo regolamento per la disciplina degli impianti sportivi adottato dal Comune di Cesenatico, frutto di una forte indicazione da parte della Giunta

IL REGOLAMENTO - Si tratta del primo regolamento per la disciplina degli impianti sportivi adottato dal Comune di Cesenatico, frutto di una forte indicazione da parte della Giunta che ha deciso di fissare regole uguali per tutti per la gestione e la valorizzazione degli impianti comunali. "Un documento chiaro e snello, composto da 19 articoli che definiscono finalità e modalità di gestione degli impianti", chiariscono Gozzoli e Morara. Due le tipologie di impianti sportivi nella classificazione del nuovo regolamento: strutture con prevalente valenza sportiva-sociale; impianti a rilevanza economica affidati di norma con procedure di evidenza pubblica.

Nel regolamento trova piena applicazione la legge regionale 11/2007 in tema di gestione degli impianti sportivi di proprietà degli Enti locali che, oltre alla gestione diretta (esclusivamente per gli impianti di quartiere) e l’evidenza pubblica per gli impianti a rilevanza economica, prevede la possibilità per il Comune di accordare prolungamenti delle concessioni ai gestori quando questi si facciano carico di migliorie dell’impianto oppure di interventi di manutenzione straordinaria. Nello specifico qualora il gestore si impegni a sostenere la spesa, integralmente o in misura pari o superiore al 50%, potrà chiedere un prolungamento dell’affidamento, come previsto dal regolamento.

La durata delle convenzioni relative agli affidamenti in gestione di impianti ordinari è, di norma, quinquennale e rinnovabile per pari periodo. Il regolamento già approvato in Giunta e presentato alla consulta comunale dello sport, è attualmente al vaglio delle associazioni sportive e a breve sarà presentato alle commissioni consiliari Affari Generali e Affari Sociali prima dell’approdo in Consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cesenatico città dello sport": ecco il nuovo regolamento per la gestione degli impianti sportivi

CesenaToday è in caricamento