rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Volontariato a Bagno di Romagna, verso la stesura di un Regolamento per la cittadinanza attiva

Il gruppo, diretto e coordinato dal Capogruppo consiliare Barbara Forcelli ha, dopo aver interpellato esperti del settore, ha redatto insieme ai componenti del gruppo il regolamento che passerà in Commissione Consiliare e poi verrà portato in Consiglio Comunale

Sono oltre 30 le associazioni di volontariato attive nel comune di Bagno di Romagna. L'amministrazione comunale ha deciso di rivolgere l’impegno del Gruppo Regolamenti alla stesura di un Regolamento per la cittadinanza attiva. Il gruppo, diretto e coordinato dal Capogruppo consiliare Barbara Forcelli ha, dopo aver interpellato esperti del settore, ha redatto insieme ai componenti del gruppo il regolamento che passerà in Commissione Consiliare e poi verrà portato in Consiglio Comunale.

“Ho orientato fin dall’inizio il Gruppo Regolamenti a porre una specifica attenzione ai cittadini volontari affinché potessero offrire, in maniera singola o associata, la loro partecipazione e collaborazione alle attività solidaristiche ed integrative promosse dal Comune nell’interesse generale - afferma il capogruppo Consiliare Barbara Forcelli -. I cittadini potranno partecipare all’attività di cui sopra attraverso proposte che dovranno essere formalizzate in progetti secondo le linee guida dei bandi indetti dall’Amministrazione comunale. Il lavoro è stato interessante e ha coinvolto i partecipanti in maniera attiva ed entusiasmante creando un clima di collaborazione che è durato per ben due mesi.”

“Sono estremamente soddisfatto del lavoro che Barbara ha portato avanti - sottolinea l'assessore Alessandro Severi -. Abbiamo interpellato vari professionisti del settore nonché tutti i responsabili di settore del Comune, soprattutto per quanto riguarda la gestione della sicurezza e della copertura assicurativa. Il risultato è sicuramente buono. Attendiamo quindi il confronto con i consiglieri di minoranza e, spero, entro la prossima seduta di Consiglio di andare in approvazione e metterlo subito in pratica.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato a Bagno di Romagna, verso la stesura di un Regolamento per la cittadinanza attiva

CesenaToday è in caricamento