rotate-mobile
Cronaca

Registro delle Unioni Civili, l'Arcigay: "Il sindaco ne dia pubblicità"

"È grazie all'impegno e alla vicinanza di Giovani Democratici di Cesena alle nostre istanze di riconoscimento che siamo venuti a sapere che Cesena, già dal 2007, si è dotata di quello che comunemente viene chiamato "registro delle unioni civili"

“È grazie all'impegno e alla vicinanza di Giovani Democratici di Cesena alle nostre istanze di riconoscimento che siamo venuti a sapere che Cesena, già dal 2007, si è dotata di quello che comunemente viene chiamato "registro delle unioni civili". In realtà l'istituto cesenate è qualcosa di diverso e per certi versi superiore, e questo fa onore alla città”: è la presa di posizione di Marco Tonti, Presidente Arcigay "Alan Turing" per le province di Rimini e Forlì-Cesena.

“In primo luogo tecnicamente non si tratta di un registro separato dal resto dell'anagrafe, cosa che risulta in una forma di "apartheid". In secondo luogo, l'iniziativa di Cesena del 2007 ha il grande pregio di chiamare le cose col loro nome: FAMIGLIE. infatti di famiglie si tratta, come capiscono bene tutti quelli che guardano l'umanità con gli occhi del cuore e non con quelli della dottrina”.

“Purtroppo, malgrado la buona volontà del Comune di allora e dei GD di oggi, molta strada rimane ancora da fare, perché se è vero che con gli occhi del cuore le famiglie omosessuali sono indistinguibili dalle altre, esse sono costantemente irrise, umiliate e private di qualsiasi tutela. Diritto di assistenza in ospedale, eredità, podestà sui figli, pensione di reversibilità, accesso all'edilizia pubblica, sono diritti elementari di tutte le famiglie, alcuni dei quali vengono finanziati anche con le tasse delle persone e delle famiglie omosessuali che tuttavia non possono goderne. Un vero assurdo che un Paese civile non dovrebbe nemmeno sognarsi di permettere”

“Invitiamo il Sindaco Lucchi a essere orgoglioso della sua città a dare pubblicità a questa possibilità in modo che le quante più possibili famiglie omosessuali di Cesena possano accedere a questo istituto di riconoscimento e di tutela”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registro delle Unioni Civili, l'Arcigay: "Il sindaco ne dia pubblicità"

CesenaToday è in caricamento