rotate-mobile
Cronaca

Referendum, conto alla rovescia: oltre 74mila cesenati chiamati al voto

I seggi (a Cesena sono 98 + 5 speciali nei luoghi di cura) si insedieranno nella giornata sabato per effettuare tutte le attività preparatorie

Lavora a pieno ritmo la macchina organizzativa del servizio Elettorale del Comune in vista del referendum costituzionale di domenica, quando gli elettori saranno chiamati ad esprimere il loro parere sul seguente quesito: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ’disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.

Seggi e scrutatori I seggi (a Cesena sono 98 + 5 speciali nei luoghi di cura) si insedieranno nella giornata sabato per effettuare tutte le attività preparatorie. Si potrà votare nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23. Accanto ai presidenti e ai segretari di seggio, saranno impegnati nelle operazioni di voto 310 scrutatori. Di questi, 257 sono stati individuati tramite sorteggio (effettuato il 10 novembre), sulla base della scelta compiuta dai gruppi consiliari Pd, Movimento 5 Stelle e Cesena Siamo Noi di designare con questa modalità gli scrutatori di loro pertinenza, proseguendo così una pratica avviata già da alcuni anni; il gruppo Libera Cesena, invece, ha nominato 53 scrutatori, scegliendoli dall’Albo. Nel sorteggio degli scrutatori èn stata garantita la parità fra maschi e femmine e una quota specifica (per l’esattezza 129, di cui 64 maschi 65 femmine) è stata riservata agli under 30. E’ stato, inoltre, affidato l’incarico di scrutatore a sei persone (3 maschi e 3 femmine), riconosciuti come "persone in disagiata situazione economica". Contestualmente si è  provveduto anche a sorteggiare 310 riserve per le eventuali sostituzioni.

continua nella pagina successiva ===>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, conto alla rovescia: oltre 74mila cesenati chiamati al voto

CesenaToday è in caricamento