rotate-mobile
Cronaca

Referendum costituzionale, tutte le informazioni: guida al voto a Cesena

Il 4 dicembre gli italiani sono chiamati alle urne per approvare o bocciare con un sì o con un no il referendum confermativo sulla Riforma costituzionale

I SEGGI - A CESENA -  I seggi a Cesena sono 98 + 5 speciali nei luoghi di cura. gli elettori interessati alla consultazione referendaria sono complessivamente 74.562, di cui 38.890 donne e 35.672 uomini. Ci sono poi 3368 cesenati (di cui 1636 femmine e 1732 maschi) residenti all’estero e che potranno votare per corrispondenza. Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale (assolutamente indispensabile) e un documento d’identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. E' accettata anche l'identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi. Tranne i casi particolari tassativamente previsti dalla legge, l’elettore può votare nel seggio solo se risulta compreso nella lista elettorale a disposizione del presidente di seggio. Per verificare in quale seggio si deve andare a votare, sul sito del Comune è disponibile il servizio “Dove vado a votare”.

TESSERA ELETTORALE - In caso di smarrimento della tessera elettorale va richiesto un duplicato all'Ufficio Elettorale comunale (tel. 0547.356235), che nei due giorni precedenti il voto (venerdì e sabato) sarà aperto dalle 8 alle 19, mentre domenica sarà aperto negli stessi orari di apertura dei seggi (7-23) Per richiedere la tessera elettorale basterà presentarsi all’Ufficio Elettorale con un documento di identità e fare richiesta verbale. I duplicati possono essere richiesti sia per sé, sia per i familiari conviventi, e vengono rilasciati immediatamente. L’Ufficio Elettorale si trova in piazzetta Cesenati del 1377 (ingresso Anagrafe).

SERVIZIO DISABILI - Per i disabili è previsto un servizio di trasporto al seggio. Per prenotarlo occorre telefonare all'Ufficio Elettorale del Comune (tel. 0547/356270 - 356260) entro le ore 18 di sabato. Il servizio non comprende l'accompagnamento, ma solo il trasporto da abitazione a seggio e viceversa. L'esigenza di un accompagnatore va segnalata.

VOTO ASSISTITO - Gli elettori affetti da grave infermità fisica (per esempio: cecità, impossibilità di usare gli arti superiori e altro), che hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono chiedere al Comune di iscrizione elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Occorre presentare all'Ufficio Elettorale insieme alla tessera elettorale la certificazione rilasciata dall'Ausl che attesta l'impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto. Il Servizio di certificazione viene effettuato presso gli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica negli orari abituali e domenica 4 dicembre nella sede di Corso Cavour 180, dalle 10 alle 13. Per gli elettori non vedenti la certificazione sanitaria può essere sostituita dal libretto nominativo di invalidità civile che attesta la condizione di non vedente.

LE NOVITA' PROPOSTE DALLA RIFORMA BOSCHI ==> continua

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum costituzionale, tutte le informazioni: guida al voto a Cesena

CesenaToday è in caricamento