rotate-mobile
Cronaca

Recapito a giorni alterni: quintali di posta non consegnata, monta la protesta

Fuoco incrociato contro le Poste in Emilia-Romagna: nei magazzini giacciono quintali di corrispondenza non consegnata per via del recapito a giorni alterni

Fuoco incrociato contro le Poste in Emilia-Romagna: nei magazzini giacciono quintali di corrispondenza non consegnata per via del recapito a giorni alterni voluto da Poste e sperimentata da qualche mese nelle principali città della regione. E pià cresce la posta non consegnata, più' monta la rabbia di sindacati e politica. I sindacati sono già sul piede di guerra a Parma e Piacenza (lì ci sono oltre 50 quintali di corrispondenza in giacenza), ma il problema "è' omogeneo" in tutta l''Emilia-Romagna: da Modena a Ravenna, da Forlì a Rimini, fino al caso limite di Cattolica. L'incontro tra sindacati e azienda per cercare di risolvere il problema non è andato bene.

Giovedì, infatti, a Bologna, Cgil-Cisl-Uil di categoria e Failp-Cisal terranno una conferenza stampa per parlare delle "criticità del nuovo modello", cioè di "giacenze ed esuberi", ma anche delle "problematiche legate alla possibile quotazione di un ulteriore 30% di azioni del gruppo Poste" e, infine, si soffermeranno su "azioni di mobilitazione e lotta". E in parallelo monta lo scontento della politica: particolarmente scontenti delle novità del recapito a giorni alterni si sono detti i Comuni del cesenate. Due giorni fa è stato Tommaso Foti, consigliere regionale Fdi, a raccogliere allarmi e preoccupazioni sindacali e dal territorio chiedendo alla Giunta Bonaccini di avviare "un immediato confronto" con l'azienda. Ma ora l'allarme arriva anche a Roma. Il parlamentare di Fi, Massimo Palmizio, interroga infatti il Governo perchè è "necessario che Poste ridiscuta con il Governo il suo piano di tagli dei servizi, chiusure di uffici e distribuzione a giorni alterni". (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recapito a giorni alterni: quintali di posta non consegnata, monta la protesta

CesenaToday è in caricamento