rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Cronaca

Rassegne e festival per i prossimi tre anni, dal Comune contributi per tre associazioni

Con lo scopo di garantire una continuità delle proposte di intrattenimento, l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione 285 mila euro per l’intero triennio


Nei prossimi tre anni a Cesena non mancheranno festival e rassegne di qualità che di stagione in stagione richiamano in città nomi noti del panorama musicale, letterario e teatrale creando occasioni di intrattenimento e animazione e contribuendo al rafforzamento dell’offerta turistica territoriale. Guarda al prossimo triennio, 2023-2025, l’Amministrazione comunale garantendo un sostegno economico agli organizzatori di eventi che nel corso delle edizioni precedenti hanno registrato un importante successo incrementandone di volta in volta il valore della proposta. Sono tre le associazioni che hanno ottenuto il contributo comunale: si tratta di Retropop Live, Alchemico Tre e Emilia-Romagna Festival. Le stesse, insieme ad altre dodici realtà del territorio, hanno presentato la propria domanda al bando promosso dal Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura del Comune riguardante la programmazione degli eventi dal vivo che saranno proposti in città a partire da questa estate.

“Il panorama culturale cesenate – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – è realmente variegato e caratterizzato da realtà molto seguite, che annualmente presentano proposte rilevanti che interessano un’ampia fascia di popolazione, a partire dai più giovani. La partecipazione al bando comunale non solo ha confermato questa tendenza ma ci ha dato modo di rilevare, ancora una volta, la forte relazione che le principali associazioni hanno con il territorio mettendosi in gioco e pianificando proposte a lungo termine. Su queste basi, abbiamo stanziato i fondi messi a disposizione a favore di soggetti che hanno presentato proposte ben distribuite nel prossimo triennio. È questo un bando - prosegue l'Assessore - che guarda al prossimo triennio e che, dopo un’attenta valutazione dei progetti da parte della Commissione istituita, sostiene rassegne e festival che ogni anno registrano il tutto esaurito essendo innovative nella visione e nella proposta, ma anche grazie ai nomi che impreziosiscono i rispettivi calendari. Tuttavia, nei prossimi giorni sarà reso pubblico un ulteriore Avviso relativo alla costruzione del programma estivo ‘Cesena Che spettacolo!’ a cui potranno partecipare tutti gli enti e le associazioni che intendono contribuire alla programmazione estiva di quest’anno”.

Con lo scopo di garantire una continuità delle proposte di intrattenimento, l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione 285 mila euro per l’intero triennio (95 mila euro ad anno) da destinare agli operatori economici del territorio, sia del Terzo Settore sia imprese culturali e creative, che hanno tra le loro attività principali la produzione, l’organizzazione, la realizzazione e la promozione di rassegne e/o festival a carattere musicale, teatrale, performativo, letterario e artistico, di rilevante valore nazionale e/o internazionale per la qualità della proposta artistica.

Tra gli obiettivi fissati dall’Amministrazione comunale c’è l’arricchimento del panorama dei contenitori e dei contenuti culturali, con particolare riguardo alle produzioni e alle necessità di espressione delle giovani generazioni con lo scopo di garantire l’ampliamento e lo sviluppo dei pubblici e delle nuove generazioni, con una particolare attenzione a contenuti culturali legati all’inclusione, alla sostenibilità, alla capacità di fare rete e alla valorizzazione territoriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegne e festival per i prossimi tre anni, dal Comune contributi per tre associazioni

CesenaToday è in caricamento