rotate-mobile
Cronaca

Rai oscurata a Borello, viale Mazzini risponde a Lucchi: "Servono altre reti di trasmissione"

Dal 2010 (quando avvenne lo switch-off ) a oggi le lamentele del disservizio si sono succedute e più volte il sindaco Paolo Lucchi ha scritto ai vertici della Rai per segnalare il problema e sollecitare una soluzione

Ha certo moltiplicato il numero dei canali a disposizione, ma ha creato anche tanti problemi di ricezione, almeno a Cesena. Con l’avvento del digitale terrestre, infatti,  non tutti gli utenti cesenati possono beneficiare dell’ offerta della tv pubblica nella sua interezza, perchè ci sono intere zone che non riescono a ricevere adeguatamente tutti i canali. Dal 2010 (quando avvenne lo switch-off ) a oggi le lamentele del disservizio si sono succedute e più volte il sindaco Paolo Lucchi ha scritto ai vertici della Rai per segnalare il problema e sollecitare una soluzione. L’ultima volta lo ha fatto nel giugno scorso, dopo una nuova lettera del quartiere Borello (una delle zone più critiche per la ricezione).

Questa volta è arrivata una risposta formale firmata dal Direttore del servizio digitale terrestre della Rai Luca Balestrieri, della quale il Sindaco ha informato la Presidente del Quartiere Borello Roberta Franceschini con una lettera inviata martedì mattina. “Nella risposta del Direttore del servizio digitale terrestre della Rai  – riferisce il Sindaco Lucchi – viene spiegato che l’impianto a servizio di Borello è il multiplex 1, che comprende solo i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News. Gli altri canali Rai, invece, necessitano di ulteriori reti di trasmissione (multiplex 2, 3 e 4) per la cui estensione, però, non sono stati indicati né tempi né modi".

"A giustificazione di ciò viene citato il contratto di servizio fra Rai e Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede una estensione graduale delle reti multiplex 2, 3 e 4, assicurando che verrà data tempestiva comunicazione dei progetti in tal senso”, aggiunge il primo cittadino.  “Ma di fronte a questa risposta – conclude il sindaco - non si può che registrare il tono eccessivamente distaccato con cui un concessionario di servizio pubblico risponde alle lamentele di nostri concittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai oscurata a Borello, viale Mazzini risponde a Lucchi: "Servono altre reti di trasmissione"

CesenaToday è in caricamento