rotate-mobile
Cronaca

Non c'è pace per la Fontana Masini, ragazzo balla sul monumento in pieno giorno

Nel pomeriggio di domenica un ragazzo è salito sul monumento e si è "esibito" in un ballo davanti agli amici

Non c'è davvero pace per la Fontana Masini di Piazza del Popolo. Uno dei simboli della città è stato ancora una volta oltraggiato senza alcun rispetto. Come ci segnala un utente nel pomeriggio di domenica un ragazzo è salito sulla fontana e si è "esibito" in un ballo davanti agli amici, che hanno assistito allo "spettacolo" divertiti. 

La scena non è passata di certo inosservata , diversi passanti si sono fermati a fotografare il vandalo. Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale, che sta vagliando se l'esibizione del giovane ha causato dei danni al monumento, in ogni caso per l'incauto ragazzo è probabile l'arrivo di una sanzione amministrativa. Episodi di scarso rispetto civico che si ripetono frequentemente, uno dei più eclatanti quello di quest'estate quando una goliardica festa di laurea si concluse con l'imbrattamento del monumento, che è stato inserito tra gli utenti di TripAdvisor tra i dieci luoghi assolutamente da visitare a Cesena. 

Un monumento di grande impatto visivo, la fontana Masini, che ha visto zampillare l'acqua la prima volta nel 1591. E' anche il monumento che, insieme al Ponte Vecchio, viene riconosciuto come uno dei più caratteristici di Cesena. Ma da qualche anno, vista la scarsa educazione delle persone che frequentano piazza del Popolo, è oggetto di un degrado che rischia di comprometterne lo stesso valore artistico.

"La Fontana Masini è un'opera d'arte, non un gioco", è questo il messaggio che il Comune ha voluto scrivere sulle targhe in bronzo che sono state recentemente installate, ma evidentemente il messaggio non è stato ancora recepito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non c'è pace per la Fontana Masini, ragazzo balla sul monumento in pieno giorno

CesenaToday è in caricamento