rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Raccolti quaranta chili di olive tra educazione e integrazione

“Ortinsieme!” è promosso dal Centro di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Cesena, in collaborazione con la scuola primaria Rio Salto e con il Comune di Savignano

Grazie al progetto “Ortinsieme!”, che ha visto gli alunni della scuola primaria e gli utenti del Centro Diurno – struttura dell’Azienda Usl di Cesena che ha sede a Savignano – diventare insieme coltivatori dei quattro grandi ulivi della scuola elementare Rio Salto di Savignano, sono state raccolte circa quaranta chilogrammi di olive. L’olio ricavato dal frantoio del Consorzio Agrario di Montiano verrà confezionato in bottigliette, preziosi doni che verranno distribuiti ai bambini, agli utenti del Centro Diurno e alle loro famiglie.
 
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Ortinsieme!” promosso dal Centro di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Cesena,  in collaborazione con la scuola primaria Rio Salto e con il Comune di Savignano, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione e la salute mentale ed educare alla diversità e alla solidarietà sociale.
Il progetto ha coinvolto i bambini che insieme agli utenti del Centro Diurno di Savignano, sotto la guida di insegnanti, di operatori del Centro Diurno e di un esperto del settore agricolo, hanno dato vita e curato nel corso dell’anno un orto didattico realizzato nel giardino della scuola primaria. Una bellissima opportunità di collaborare ad un progetto di crescita e di sensibilizzazione ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolti quaranta chili di olive tra educazione e integrazione

CesenaToday è in caricamento