rotate-mobile
Cronaca

Raccolti oltre seicento libri per la biblioteca dell'ospedale

Un vero e proprio boom di adesioni per il progetto "Donagli un libro!", per raccogliere libri da destinare alla pediatria dell'ospedale M. Bufalini

Prosegue con successo per il progetto solidale “Donagli un libro!”. Fino al 31 agosto alla Libreria Giunti di Cesena è possibile acquistare libri a prezzo scontato e donarli alle librerie dell’ospedale Bufalini. Il progetto, che ha già raccolto 630 libri nelle prime tre settimane, nasce dalla collaborazione tra Fondazione Abio Italia, Ausl di Cesena e Giunti al Punto

Un vero e proprio boom di adesioni per il progetto “Donagli un libro!”, promosso a inizio agosto dalla Fondazione Abio Italia, in collaborazione con Giunti al Punto e l’Azienda Usl di Cesena, per raccogliere libri da destinare alla pediatria dell’ospedale M. Bufalini. In sole tre settimane sono stati ben 630 i libri raccolti alla libreria Giunti di piazza Papa Giovanni Paolo II, nell’apposito spazio allestito in cui i clienti, fino al 31 agosto, possono acquistare a un prezzo scontato del 15% uno o più libri da donare alla Pediatria. L’iniziativa, in corso in numerose città italiane, ha permesso di raccogliere nei primi quindici giorni di agosto ben 50.000 volumi a favore di vari ospedali.

I donatori possono allegare al libro un proprio messaggio, tramite un adesivo realizzato appositamente, per testimoniare la propria vicinanza a tutti i bambini e adolescenti che lo leggeranno durante la loro permanenza in ospedale. L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio progetto “Nati per leggere”, promosso da diversi anni dall’Associazione culturale pediatri e dall’Ausl di Cesena per incentivare la lettura nei bambini di qualsiasi età, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia un’influenza positiva dal punto di vista relazionale, della comprensione del linguaggio e della capacità di lettura. Questa esperienza stimola il bambino all’abitudine a leggere, che si protrae poi nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.

Questa iniziativa contribuisce quindi a consolidare un’esperienza già molto significativa in termini di risultati prodotti nel corso degli ultimi anni, anche grazie alla sensibilità e alla collaborazione dell’attuale gestore della libreria Giunti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolti oltre seicento libri per la biblioteca dell'ospedale

CesenaToday è in caricamento