rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Cronaca

"Ripuliamo la città, insieme", appello ai cittadini: una domenica per l'ambiente con l'associazione 'Plastic Free'

L'iniziativa green guidata dall'associazione ambientalista prenderà avvio dal parcheggio camion di Via Rondani, a Cesena Nord

Ripuliamo la città, insieme. Domenica 10 aprile, alle ore 10, approda a Cesena l’appuntamento della raccolta rifiuti promossa dall’Associazione Plastic Free Onlus, che si terrà in diverse aree della città con il coinvolgimento diretto di tutti i cittadini. L’iniziativa, che rientra nella programmazione nazionale dell’Associazione impegnata nella tutela dell’ambiente con appuntamenti di pulizia di città, spiagge, parchi e fiumi, è sostenuta dall’Amministrazione comunale di Cesena e da Hera e prenderà avvio dal parcheggio camion di Via Rondani, a Cesena Nord.

“Come avvenuto nel corso di queste ultime settimane in cui abbiamo posto l’attenzione su tematiche ambientali di primaria importanza per il nostro pianeta e per ciascuno di noi – commenta l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Francesca Lucchi – anche per domenica 10 aprile invitiamo tutti i cittadini a prendere parte alla raccolta rifiuti collettiva organizzata da Plastic Free Onlus, un’esperienza di comunità utile anche ad approfondire la conoscenza del territorio in cui viviamo e a condividere una visione ambientale favorevole all’uomo e alla terra. Inoltre, con il sostegno a questa campagna torniamo a rivolgerci soprattutto ai più giovani e alle scuole del territorio, con cui, nel corso di questi anni, abbiamo avviato e sviluppato progetti plastic free importanti. Coinvolgere le varie classi, dalla scuola primaria a quella superiore, con programmi educativi e con azioni pratiche per percepire l’importanza del rispetto verso il Pianeta è infatti fondamentale alla costruzione di una cultura amica dell’ambiente. Ringrazio dunque tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di queste iniziative: questi volontari infatti ci dimostrano come ciascuno di noi può fare la sua parte per rendere il mondo un po’ migliore”.

L’Associazione Plastic Free inoltre lunedì 21 marzo ha trovato una valida collaborazione con il Comune di Cesena al fine di contribuire alla definizione condivisa di azioni di sensibilizzazione per il bene del Pianeta. “Siamo contenti – commenta il referente provinciale dell’associazione Plastic Free Onlus Axel Tullio – che il Comune di Cesena abbia scelto di supportarci in questa iniziativa che su tutto il territorio nazionale coinvolgerà altri 500 comuni con oltre 30.000 volontari e una stima di 500.000 chilogrammi di rifiuti rimossi dall’ambiente. In merito al territorio provinciale di Forlì-Cesena abbiamo avviato delle collaborazioni con il Cesena calcio, che ci ha supportati con una donazione. Inoltre, nei prossimi mesi saremo sempre più presenti nel territorio cesenate anche con iniziative di informazione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado volte a sensibilizzare quanti più studenti sulla pericolosità della plastica e dei rifiuti che finiscono nell’ambiente”.

Per prendere parte all’iniziativa di domenica 10 aprile è richiesta la registrazione sul sito dell’Associazione segnalando la propria adesione all’evento di Cesena: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/770/10-apr-cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ripuliamo la città, insieme", appello ai cittadini: una domenica per l'ambiente con l'associazione 'Plastic Free'

CesenaToday è in caricamento