rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, al via la rivoluzione: porta a porta nei quartieri Borello, Valle Savio e Dismano

Ricalcando la formula già sperimentata nell’Oltresavio, d’ora in poi anche in questi tre quartieri i rifiuti organici e quelli indifferenziati saranno ritirati a domicilio

Martedì prende il via il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nei quartieri Borello, Valle Savio, Dismano. Ricalcando la formula già sperimentata nell’Oltresavio, d’ora in poi anche in questi tre quartieri i rifiuti organici e quelli indifferenziati saranno ritirati a domicilio. “In questo modo  tutti i centri abitati di Cesena a ovest del fiume Savio, saranno serviti col sistema porta a porta", sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alle Politiche Ambietali Lia Montalti.

"Complessivamente, tenendo conto anche del nuovo sistema avviato nelle case sparse delle zone rurali, ora sono circa 45 mila i cesenati coinvolti in un diverso livello di raccolta differenziata - chiosano Lucchi e Montalti -. Si tratta di un passo in avanti molto importante  nel percorso verso l’estensione della raccolta differenziata sul territorio comunale, che intendiamo completare entro il 2014. Siamo consapevoli che per i residenti si tratta di una piccola rivoluzione, che all’inizio creerà qualche piccolo disagio: ce ne scusiamo fin da ora e confidiamo nella loro collaborazione. Ma siamo certi che, dopo la prima inevitabile fase di rodaggio, ci saranno risultati significativi, come è successo nell’Oltresavio, dove la raccolta differenziata è passata dal 29 al 70%. Il nostro obiettivo è di raggiungere anche in questi tre quartieri almeno il 65%”.

La raccolta domiciliare della frazione organica avrà frequenza bisettimanale (il martedì e il sabato), mentre l’indifferenziato sarà ritirato una volta alla settimana (il giovedì). Invece, carta, plastica, vetro, ecc. continueranno a essere conferiti nei tradizionali cassonetti stradali. Nelle prossime settimane sarà si procederà alla riorganizzazione della rete dei contenitori stradali: saranno gradualmente  rimossi tutti i cassonetti di indifferenziato e organico, mentre sarà potenziata la distribuzione dei contenitori per la differenziata, soprattutto con l’aumento dei cassonetti per gli sfalci e dei bidoni dedicati alla raccolta di pannolini e pannoloni, questi ultimi, dotati di serratura, saranno utilizzabili solo dai possessori della chiave, che può essere richiesta rivolgendosi a Hera oppure – fino al 30 novembre – nelle sedi di quartiere.

Alle sedi di quartiere devono rivolgersi anche i residenti che non avessero ancora ricevuto a casa il kit per la raccolta differenziata. Questi gli orari di apertura delle varie sedi:
Quartiere Borello (Piazza San Pietro in Solferino, 465 – Borello): giovedì mattina dalle 9.00 alle 13.00; venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00
Quartiere Valle Savio (via Castiglione, 37 - San Carlo): sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00; lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00
Quartiere Dismano (via A. Kuliscioff, 200 – Pievesestina): martedì mattina dalle 9.00 alle 13.00; mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

Non è obbligatorio rivolgersi alla sede del proprio quartiere: i residenti dei tre quartieri possono scegliere di recarsi in quella che preferiscono. Il servizio di distribuzione dei materiali nelle sedi di quartiere proseguirà con questi orari fino al 30 novembre. Sempre fino al 30 novembre sarà possibile chiedere informazioni, chiarimenti e fare segnalazioni e richieste telefonando al numero verde 800.592.011 dedicato esclusivamente ai cittadini interessati dal nuovo sistema di raccolta rifiuti.

Il numero – che può essere chiamato solo dai telefoni fissi - è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 18.00. Con i telefoni cellulari si può chiamare il numero del servizio clienti Hera 199.199.500 (chiamata a pagamento). Intanto, per tutto il mese, proseguirà anche l’attività di sensibilizzazione, che coinvolgerà anche le scuole dei quartieri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, al via la rivoluzione: porta a porta nei quartieri Borello, Valle Savio e Dismano

CesenaToday è in caricamento