rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Raccolta porta a porta, nella zona artigianale di Gatteo al via la distribuzione del kit

Il sindaco Vincenzi e l'assessore Casadei: "Con questo ulteriore tassello nel miglioramento del servizio del porta a porta nelle zone artigianali, si rafforza il sistema di raccolta differenziata nel nostro Comune"

Prosegue il progetto di rinnovo del sistema di raccolta porta a porta nella zona artigianale di Gatteo, con l’estensione della raccolta rifiuti da tipo ‘misto’ a ‘integrale’. Questo consentirà di migliorare il decoro cittadino e la qualità e quantità della raccolta differenziata. Da lunedì parte la distribuzione del kit di raccolta nella zona artigianale. Si tratta della consegna, che sarà effettuata dal personale incaricato da Hera, del  kit per la raccolta differenziata porta a porta alle famiglie e attività di questo territorio, in cui è già attivo tale servizio, diventando di tipo integrale. La raccolta domiciliare, già presente per indifferenziato e organico, dal 1 febbraio sarà quindi estesa  anche a carta, plastica/lattine e vetro, motivo per cui i contenitori stradali saranno gradualmente rimossi dal 9 febbraio. Gli operatori incaricati saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Al termine della distribuzione, alle utenze non trovate in casa verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit.

Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita nelle nostre città, alla tutela della bellezza e valorizzazione delle campagne e del territorio. La riorganizzazione del servizio è finalizzata ad aumentare e migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini. L’ obiettivo è recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Gatteo la percentuale di raccolta è del 67,6%, molto vicino all’obiettivo da raggiungere del 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

"Con questo ulteriore tassello nel miglioramento del servizio del porta a porta nelle zone artigianali, si rafforza il sistema di raccolta differenziata nel nostro Comune. Con l'estensione del porta a porta misto a Fiumicino e del sistema integrale nel forese completati negli ultimi mesi del 2020 Gatteo ha raggiunto il traguardo finale di un percorso intrapreso già da diverso tempo, che ci ha consentito, primi nel comprensorio Cesenate, di portare la raccolta domiciliare in tutto il territorio comunale  – affermano  il Sindaco Gianluca Vincenzi e l'Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Deniel Casadei - Le importanti modifiche apportate al servizio in questi anni hanno consentito una costante crescita della raccolta differenziata, per questo ringraziamo i nostri concittadini per la virtuosità e per la corretta attuazione delle buone pratiche di conferimento dei rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta porta a porta, nella zona artigianale di Gatteo al via la distribuzione del kit

CesenaToday è in caricamento