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Cronaca Borghi

Raccolta differenziata di qualità, arriva il bollino giallo per gli errati conferimenti dei rifiuti

La raccolta domiciliare adottata è di tipo integrale o misto a seconda della zona interessata. Dopo l’avvio sperimentale, durato circa un anno e mezzo, arriva il bollino giallo di controllo sugli eventuali errati conferimenti

A supporto del cittadino, uno strumento per la corretta differenziazione dei rifiuti: nei prossimi giorni gli operatori Hera apporranno i cosiddetti “bollini gialli” sui contenitori e sui sacchetti con anomalie, per avvisare il cittadino che deve apportare modifiche sul proprio conferimento

Un ‘bollino giallo’ per informare di un errato conferimento

Nei prossimi giorni diventa operativo anche a Borghi il servizio di controllo previsto al termine del programmato periodo di rodaggio del sistema di raccolta porta a porta misto nelle zone residenziali, avviato nel 2019, e integrale nel forese, attivato nel territorio comunale dal luglio 2021.

Il bollino giallo è uno dei sistemi studiati per migliorare la raccolta differenziata e combattere gli abbandoni, un tema molto sentito che rappresenta una delle richieste più frequenti durante le riunioni serali organizzate da Hera in collaborazione con le Amministrazioni comunali.

Per dare una risposta concreta a questa esigenza, l’attività di raccolta rifiuti porta a porta prevede innanzitutto la verifica da parte dell’operatore Hera della correttezza del conferimento e della qualità del materiale, secondo quanto stabilito dal regolamento.

I livelli di controllo per migliorare la raccolta differenziata

Il primo livello di controllo della correttezza della raccolta differenziata è quello effettuato dall’operatore, che applica un bollino giallo, che è un “bollino adesivo per errato conferimento” apposto sul manico del bidoncino oppure al sacchetto esposto impropriamente, in ogni caso in cui venga riscontrata un’inesattezza nel differenziare i rifiuti.

L’obiettivo dell’adesivo giallo è quello di accompagnare gli utenti verso una corretta esposizione del rifiuto. Per segnalare agli utenti le eventuali non conformità rilevate, sul bollino viene posta una X in corrispondenza della voce relativa alla non conformità. I casi sono diversi: esposizione del rifiuto in contenitore non corretto, esposizione nel giorno sbagliato, raccolta differenziata non corretta, mancato ritiro del bidone dopo lo svuotamento, conferimento di quantità superiori rispetto a quelle consentite di rifiuto indifferenziato, conferimento di rifiuto non consentito (es. ingombranti).

Il rifiuto erroneamente preparato non verrà ritirato e dovrà essere cura de cittadino ripetere l’operazione, secondo le regole note.

Un altro livello di controllo riguarda la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti ed è rappresentato dall’azione di agenti accertatori, formati e autorizzati all’apertura dei sacchi. Gli stessi agenti possono anche redigere un verbale sanzionatorio, che poi verrà trasmesso alla Polizia locale per l’invio della sanzione all’utente. Nelle situazioni più critiche potranno anche essere installate foto-trappole.

“Queste attività di controllo sono fondamentali per migliorare il servizio e per aiutare i cittadini in questo importante percorso di transizione – afferma il sindaco Silverio Zabberoni -. Allo stesso tempo servono a contrastare l’abbandono del rifiuto, che danneggia tutta la comunità. Borghi è interessato da un sistema di raccolta modulato sul territorio: porta a porta misto per le zone residenziali e integrale per il forese. La riorganizzazione del servizio mira ad aumentare la separazione dei rifiuti – per il nostro Comune è raggiungere il 79% di raccolta differenziata secondo quanto stabilito dal Piano Regionale dei Rifiuti - per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, risorse preziose per l’ambiente”.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi o per esigenze particolari – ad esempio per chi ha bisogno di contenitori più grandi o per chi utilizza presidi medici sanitari e necessita di un passaggio aggiuntivo - contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 per le famiglie e 800.999.700 per le aziende (numeri verdi gratuiti, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

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