rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Raccolta dei rifiuti, al via a San Mauro Pascoli il nuovo sistema 'porta a porta'

I contenitori stradali attualmente presenti sul territorio saranno gradualmente rimossi a partire dal 19 luglio

Il nuovo sistema riguarda oltre 4000 utenze e prevede nella zona residenziale la raccolta di tipo misto, ovvero di indifferenziato e organico mentre per la zona forese di tipo integrale, cioè di tutte le tipologie di rifiuti. Dal 19 luglio saranno rimossi gradualmente i contenitori stradali

Inizia lunedì 5 luglio, presso oltre 4.000 famiglie e attività di San Mauro Pascoli, la nuova raccolta dei rifiuti porta a porta. I contenitori stradali attualmente presenti sul territorio saranno gradualmente rimossi a partire dal 19 luglio.

Per le utenze dell’area residenziale di San Mauro Pascoli (in paese) il sistema di raccolta è di tipo ‘misto’, ovvero raccolta a domicilio esclusivamente per l’indifferenziato e l’organico; per la zona forese, invece, è previsto il sistema di tipo ‘integrale’, cioè la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro. 

A tutte le famiglie gli incaricati di Hera hanno consegnato nelle scorse settimane il kit standard, composto da contenitori e calendario per la raccolta differenziata; alle utenze non trovate in casa è stato lasciato un avviso con le indicazioni per ritirare direttamente il kit: gli utenti potranno recarsi fino al 31 luglio presso la stazione ecologica di via Rossellini a Savignano sul Rubicone ogni sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, oppure presso la Sede Hera di Pievesestina, via F. Kossuth 195 a Cesena (orario: dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 13.30).

Un nuovo sistema per una migliore raccolta differenziata 
Questo sistema permetterà di migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e di promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini. L’obiettivo è di recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di San Mauro Pascoli la percentuale di raccolta è del 57%, ma l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

Buone regole per differenziare i rifiuti
È importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta dei rifiuti, al via a San Mauro Pascoli il nuovo sistema 'porta a porta'

CesenaToday è in caricamento