rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Questi giovani ci danno speranza"

Gli studenti del Liceo Monti e del Righi di Cesena che hanno partecipato alla nona conferenza mondiale sono stati invitati la scorsa settimana alla conviviale del Rotary Club Cesena

Se è vero che l'Italia deve “rialzarsi” con questi giovani può certamente farcela. Stiamo parlando dei 132 studenti delle scuole superiori della Romagna che hanno partecipato, accompagnati dall'inossidabile professor Carlo Bucci del Rotary Club di Faenza ideatore e promotore dell'iniziativa già dal 2007, alla nona conferenza mondiale sul “Futuro della Scienza” organizzata dalle Fondazioni Giorgio Cini, Umberto Veronesi e Silvio Tronchetti Provera e dal titolo “I segreti della longevità” tenutasi a Venezia dal 19 al 21 settembre 2013.

Come ogni anno il Rotary ha dato la possibilità ai giovani più meritevoli delle scuole superiori della Romagna di fare questa indimenticabile esperienza a stretto contatto con i migliori scienziati del mondo tra i quali era presente quest'anno anche la professoressa Elizabeth Blackburn, insignita nel 2009 del Premio Nobel per la medicina.

Gli studenti del Liceo Monti e del Righi di Cesena che hanno partecipato alla nona conferenza mondiale sono stati invitati la scorsa settimana alla conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto dall' ingegner Giuliano Arbizzani, tenutasi al ristorante “Le Scuderie” per relazionare, come ogni anno, su ciò che è stato appreso e sull'efficacia di tale esperienza. Ebbene, l'entusiasmo con cui questi ragazzi hanno raccontato il sapere loro trasmesso è davvero incoraggiante per il futuro del nostro Paese.

Ragazzi curiosi e con la voglia di apprendere che, come affermato dal loro accompagnatore professor Carlo Bucci, dovranno mirare ad ottenere un futuro di conoscenza, consapevolezza e coscienza. Alla serata erano presenti anche il vicesindaco del Comune di Cesena, Carlo Battistini, il direttore dell' Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Forli’-Cesena, Raffaella Alessandrini, la preside del liceo Augusto Righi, prof.ssa Dea Campana, il preside del liceo Vincenzo Monti, Giancarlo Domenichini e l'assessore alla promozione delle sicurezze del Comune di Cesena, Ivan Piraccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Questi giovani ci danno speranza"

CesenaToday è in caricamento