rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

La quercia plurisecolare non regge alle piogge: ora sarà un monumento nel parco

Era l'esemplare più grande e maestoso e, come le altre querce presenti, aveva raggiunto oltre 200 anni e aveva resistito al fulmine che l'aveva colpito circa 7 anni fa, grazie agli interventi conservativi effettuati dal Comune

Non ha retto alle recenti e cospicue piogge e si è adagiata nel parco in cui si ergeva insieme ad altri esemplari. Si tratta della quercia (precisamente un esemplare di Quercus robur) del parco che si affaccia sul fiume Uso a San Mauro Pascoli, al confine con Bellaria, il parco comunemente detto appunto “delle querce”, meta di famiglie, bambini, cicloturisti e dei percorsi lungo l'asta dell'Uso.

Era l'esemplare più grande e maestoso e, come le altre querce presenti, aveva raggiunto oltre 200 anni e aveva resistito al fulmine che l'aveva colpito circa 7 anni fa, grazie agli interventi conservativi effettuati dal Comune. Ora la pianta secolare diventerà un monumento: l'Amministrazione comunale ha deciso di bonificare l'arbusto, metterlo in sicurezza e, lasciandolo adagiato nel suo parco, ne conserverà la memoria, accompagnato da una targa commemorativa che riporterà i versi della poesia di Giovanni Pascoli, intitolata “La quercia Caduta”:

Dov'era l'ombra, or sé la quercia spande
morta, né più coi turbini tenzona.
La gente dice: Or vedo: era pur grande!
Pendono qua e là dalla corona
i nidietti della primavera.
Dice la gente: Or vedo: era pur buona!
Ognuno loda, ognuno taglia. A sera
ognuno col suo grave fascio va.
Nell'aria, un pianto... d'una capinera
che cerca il nido che non troverà.

SEGUITECI SU FACEBOOK, CLICCATE SU "MI PIACE":

FB-CT-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La quercia plurisecolare non regge alle piogge: ora sarà un monumento nel parco

CesenaToday è in caricamento