rotate-mobile
Cronaca

"Quei parcheggi sono abusivi da anni, come mai se ne accorgono ora?"

Fabbri: "Ricordo le repliche immediate del Comune alle mie richieste di ripristino del sacrosanto principio di legalità: furono diversi i Dirigenti comunali a dichiarare che tutto era in regola”

E' tornata di attualità l'annosa vicenda dei parcheggi abusivi realizzati in adiacenza alle Mura Malatestiane di Cesena, una delle zone più preziose del centro urbano, tra le vie Padre Vicinio da Sarsina e Mura Santa Maria.

“Nel lontano giugno del 2004, - scrive Davide Fabbri - segnalai all'Amministrazione Comunale lo sfregio alle Mura Malatestiane, opere in palese contrasto con le destinazioni d'uso del Prg: si stavano realizzando opere finalizzate alla costruzione di parcheggi privati in area verde. Ora – con ben otto anni di ritardo – il Comune di Cesena dichiara che quei lavori sono abusivi”.

“Ero consigliere comunale ai tempi di quella mia segnalazione, e ricordo perfettamente le repliche immediate del Comune alle mie richieste di ripristino del sacrosanto principio di legalità: furono diversi i Dirigenti comunali a dichiarare che tutto era in regola”.

“Sono passati otto anni dalle nostre segnalazioni che riguardavano tali abusi edilizi. Le destinazioni d'uso non sono state modificate nel corso degli anni. Nulla è cambiato da allora, nessuna variante è stata adottata alle destinazioni di PRG su quelle aree, e solo adesso si certificano gli abusi. I parcheggi sono stati realizzati otto anni fa e hanno portato tanti soldi nelle casse dei proprietari privati delle aree. Sì, perchè i parcheggi privati realizzati, nel corso del tempo, o sono stati affittati, o sono stati compra-venduti. Gli abusi – accertati solo dopo otto anni – hanno permesso di far fare rendita fondiaria illegittima ai proprietari delle aree”.

“Alla luce di tutto questo, due semplici domande al Comune di Cesena sorgono spontanee:

 1.    Come mai solo ora il Comune di Cesena certifica le irregolarità per opere abusive realizzate otto anni fa?
 2.    Non sarà il caso di accertare le responsabilità nei confronti di chi allora affermò che tutto era in regola? “

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quei parcheggi sono abusivi da anni, come mai se ne accorgono ora?"

CesenaToday è in caricamento