rotate-mobile
Cronaca

Quattro giorni di basket per ricordare l'allenatore morto a soli 35 anni, vola la raccolta fondi verso i 5mila euro

A portare avanti da 12 anni tutto quello in cui credeva Livio sono i suoi fratelli, Andrea e Fulvio, il papà Pietro e alcuni amici di Livio

"Torneo di tutti" o "Livionerisplayground" :  si chiama così l'evento organizzato dal 2012 in memoria di Livio Neri, allenatore di basket, nato a Cesena ma conosciutissimo per la sua attività sportiva anche a Ravenna e Rimini e morto nel 2011, a soli 35 anni per un male fulmineo e incurabile. A portare avanti da 12 anni tutto quello in cui credeva Livio sono i suoi fratelli, Andrea e Fulvio, il papà Pietro e alcuni amici di Livio, tra cui Carlo Venturi che, oltre alla società di basket organizzano eventi, collaborazioni con altre associazioni, campi estivi e, soprattutto, il "Livionerisplayground", 4 giorni di festa per ricordare Livio nel migliore dei modi.

"Quest'anno, per la prima volta abbiamo pensato di lanciare un crowdfunding per raccogliere fondi per realizzare l'evento che si terrà in via Cesare Balbo, nel quartiere Fiorenzuola di Cesena, - spiega Fulvio Neri - Grazie a Romagna Iniziative, che ci ha offerto la possibilità di frequentare un corso in collaborazione con Idea Ginger, abbiamo imparato a usare la piattaforma per lanciare la campagna e in nove giorni abbiamo già raccolto il 68% dell'obiettivo finale, che sono 5 mila euro complessivi. Più ne raccoglieremo e più valore daremo alla proposta". Già adesso l’organizzazione prevede: la festa minibasket, il torneo giovanile per ragazze e ragazzi, il torneo senior, la gara del tiro da tre punti, la partita di basket in carrozzina insieme a Wheelchair Basket Forlì, il cineforum, la presentazione del libro "Il mio Kobe" e la discussione con l'autore Christopher Ward. Attorno al campo, gli spettatori potranno muoversi tra gli spettacoli teatrali di Aidoru e Casa di Gesso per grandi e piccoli, food trucks, articoli sportivi, l'angolo della libreria Viale dei Ciliegi, la seduta del barbiere e il lettino per la fisioterapia di Fisiolab". Le donazioni possibili sono svariate: vanno da un minimo di 5 euro a 600 euro. E per ogni donazione superiore a 15 euro sono previsti dei piccoli doni in cambio: cappellini, canottiere, racconti, convocazione a una partita ufficiale, possibilità di dare il nome a un panino, una visita posturale del fisioterapista Giacomo Galassi o l'iscrizione annuale al corso di minibasket di un bambino o una bambina che altrimenti non ne avrebbero la possibilità.

"Ogni contributo, anche il più piccolo, sarà decisivo per far prendere forma a quello che diventerà anche l'evento dell’estate - conclude Fulvio Neri - Con questi 5 mila euro potremo permetterci: il materiale per la manutenzione del campo da gioco, la manodopera per la cura del verde, le divise per ogni partecipante, la presenza di arbitri federali durante le partite, i trofei e le medaglie per le squadre partecipanti, palloni specifici da outdoor, un premio più alto alla squadra vincitrice da devolvere in beneficenza, la merenda per la festa minibasket, la sparapalloni per la gara dei 3 punti, uno spettacolo teatrale, un DJ che metta ottima musica, un fotografo presente per tutta la durata dell’evento". “Doveroso è il ringraziamento a Romagna Iniziative per l’opportunità concessaci e a Idea Ginger per il costante affiancamento - gli fa eco Carlo Venturi, presidente della Asd Livio Neri - e un altro immenso grazie va alla città di Cesena per come ha accolto il nostro primo crowdfunding. Sin da subito abbiamo ricevuto feedback positivi da ogni dove, che poi di giorno in giorno si stanno concretizzando sempre di più… questa è la dimostrazione lampante di quanto sia sentito e voluto il Livionerisplayground. Non potremmo esserne piu felici".

Ci sono ancora 50 giorni di tempo per andare sulla piattaforma ideaginger.it/progetti/livionerisplayground-2023.htmle per fare una donazione e contribure a rendere ancora più ricco il "Torneo di tutti", nel ricordo di Livio Neri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro giorni di basket per ricordare l'allenatore morto a soli 35 anni, vola la raccolta fondi verso i 5mila euro

CesenaToday è in caricamento