rotate-mobile
Cronaca

Quasi il 90% delle famiglie sceglie l'ora di religione nelle scuole: "Dato in aumento"

Circa uno studente su dieci nel territorio della diocesi di Cesena-Sarsina non si avvale dell'ora di religione. E' il dato diffuso dall'ufficio diocesano relativo a questo servizio

Circa uno studente su dieci nel territorio della diocesi di Cesena-Sarsina non si avvale dell'ora di religione. E' il dato diffuso dall'ufficio diocesano relativo a questo servizio, in linea con i dati degli anni precedenti. In questi giorni sono aperte le iscrizioni alle scuole, con annessa la possibilità di optare per l'insegnamento della religione cattolica. Alle famiglie indirizza un suo messaggio il vescovo Douglas Regattieri in vista delle prossimi iscrizioni diffuso nei giorni scorsi.

Dai dati emerge che nell'anno scolastico 2016/2017 nelle scuole d'infanzia non fanno l'ora di religione il 10,2% degli alunni, l'8,9% nelle elementari, l'8,6% nelle medie. Infine non si avvalgono dell'ora di religione il 15,5% degli studenti delle scuole superiori. In totale, quindi, a livello di diocesi l'11,6% degli studenti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado non fanno l'ora di religione. 

Commenta una nota di Don Giordano Amati (direttore Ufficio IRC) e Giuseppe Cantarelli (segretario): “Da un’analisi accurata dei dati relativi alla scelta dell’IRC nell’anno scolastico 2016-2017, emergono segnali  complessivamente positivi. Innanzitutto bisogna notare  il dato molto positivo della Scuola superiore, che vede un aumento di mezzo punto percentuale del numero di studenti che scelgono di avvalersi della religione cattolica. Anche scuole che negli anni scorsi hanno visto aumentare i non avvalentisi, (come l'ITIS  "B. Pascal", l'ITC "R. Serra"  e l'IPSIA "Comandini") mostrano quest’anno un’inversione di tendenza, con miglioramenti che vanno dal 2 al 3 per cento”. Rimangono sostanzialmente stabili la Scuola Primaria e la  Secondaria di primo grado. Occorre infine notare un sensibile aumento del numero dei non avvalentisi nella Scuola dell’Infanzia, che si spiega con il crescente numero di alunni figli di immigrati e stranieri, aumento che si  evidenzia in particolare nelle scuole del 3° Circolo Didattico ("Carducci")  e della Valle del Savio, zone in cui vi è una maggiore presenza di stranieri. Nel complesso si può pertanto  affermare che il dato relativo alla scelta dell'IRC nella Diocesi di Cesena-Sarsina  esprime  una conferma del buon lavoro didattico ed educativo  svolto dagli insegnanti di religione in questi anni e questo fa ben sperare anche per il futuro” .

Nel suo messaggio, invece, il vescovo Douglas Regattieri spiega: “Il mio invito va proprio nella direzione di cogliere per i vostri figli fino in fondo questa possibilità. I dati diocesani dei coloro che si avvalgono di questo insegnamento sono incoraggianti. L’Insegnamento della Religione Cattolica risponde a un’insopprimibile esigenza del cuore e della persona  umana. Nel rispetto della libertà di coscienza di ciascuno, l’ora di Religione offre le risposte giuste alle tante domande che i ragazzi e i giovani si pongono durante il processo di crescita della loro personalità. Gli insegnanti di Religione che operano nelle nostre scuole, sia pubbliche che paritarie, con la loro professionalità e con il loro impegno di generosa dedizione ai ragazzi, sono la concreta dimostrazione che la Chiesa  ha a  cuore la crescita armoniosa umana e cristiana dei giovani”.
 
“Siamo convinti che la proposta cristiana, presentata nella sua dimensione storico-culturale nell’ambito scolastico, secondo le metodologie proprie della scuola italiana, costituisce un riferimento sicuro per comprendere il tempo e la società che abitiamo; può essere anche un valido strumento di dialogo con tutti. Invito pertanto ad aderire all’Insegnamento della Religione  Cattolica certi di compiere un servizio educativo significativo per i vostri figli per i quali siete chiamati ad essere testimoni e guide sicure”.

LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI:

INCURSIONE DI DUE DONNE NOMADI IN CASA: ECCO COME HANNO RUBATO
CASO BORELLO, IL SINDACO DI CARTONE SUL PALCO DELL'INCONTRO
POLIZIA MUNICIPALE, IN UN ANNO 41MILA INFRAZIONI RILEVATE
LAVORI SULLA SECANTE, IN ARRIVO LAVORI E POSSIBILI DISAGI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi il 90% delle famiglie sceglie l'ora di religione nelle scuole: "Dato in aumento"

CesenaToday è in caricamento