rotate-mobile
Cronaca

Quasi 5mila cesenati vivono sparsi per il mondo, ecco le 'mete' preferite

La bandiera cesenate sventola sopratutto in Svizzera e Brasile, che accolgono rispettivamente 954 e 521 concittadini

Sono tanti i cesenati sparsi per il mondo , per la precisione 4663 vivono all’estero e sono iscritti all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero): tra loro 2408 uomini e 2255 donne.

 Una scelta di vita che può essere dettata da motivazioni diverse. La metà della popolazione cesenate all’estero, per la precisione 2846, ha scelto di vivere in Europa. Vince la Svizzera con 954, al secondo posto troviamo il Regno Unito con 459, e a seguire Francia (356), Germania (269) e Belgio (223). In 137 invece hanno deciso di allontanarsi di poco dalla città malatestiana andando a vivere entro i confini della Repubblica di San Marino.

Dopo l’Europa, dalla classifica tracciata dall’Ufficio Statistica dell’Unione dei Comuni della Valle Savio, risulta che i cesenati scelgono il continente americano con particolare predilezione per l’America Latina. Sono infatti 521 i residenti in Brasile. Emblematica la storia di Manuel Pecora, che nel paese verdeoro ha aperto un locale. Sono 503 i concittadini residenti in Argentina. Seguono – guardando al continente intero – gli Stati Uniti d’America con 187 cesenati, l’Uruguay (89) e il Venezuela (62).

Sono 62 invece i cesenati che hanno scelto di trascorrere la loro vita in Africa, 21 in Marocco, 7 in Senegal, a seguire Mozambico e Capo Verde, con 6 e 5, Gabon, Sudafrica, Togo, e ancora Botswana, Costa d’Avorio, Egitto, Eritrea, Kenya, Libia, Nigeria e Repubblica Democratica del Congo. Per proseguire la mappa geografica dei cesenati all’estero, una grossa fetta va data al continente asiatico la cui meta prediletta sono gli Emirati Arabi Uniti con 23 residenti cesenati.

Guardando invece all’età dei cesenati residenti all’estero risulta che la media anagrafica si aggira intorno ai 50 anni e che fuori dai confini della città del Savio sono nati ben 13 bambini negli ultimi mesi. al 30 settembre 2019 la popolazione cesenate conta 96.956 residenti (46.884 maschi e 50.072 femmine)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 5mila cesenati vivono sparsi per il mondo, ecco le 'mete' preferite

CesenaToday è in caricamento