rotate-mobile
Cronaca

"Quartiere x quartiere": tour con 12 incontri per illustrare i progetti di quartiere

Al via "Quartiere x Quartiere": dodici incontri per accendere i riflettori sull'intero territorio comunale. Un appuntamento in ogni quartiere per illustrare i principali progetti ad esso dedicati In rampa di lancio un programma complessivo di interventi per oltre 11 milioni e 700mila euro.

Al via “Quartiere x Quartiere”: dodici incontri per accendere i riflettori sull’intero territorio comunale. Un appuntamento in ogni quartiere per illustrare i principali progetti ad esso dedicati In rampa di lancio un programma complessivo di interventi per oltre 11 milioni e 700mila euro.
 

“Quartiere x Quartiere: i cittadini propongono, il Comune realizza”: è eloquente il titolo scelto per il ciclo di incontri fra l’Amministrazione e i cittadini dei 12 quartieri di Cesena, che prenderà il via lunedì 2 marzo nell’Oltresavio per proseguire con cadenza bisettimanale fino al 20 aprile.
 

L’iniziativa, già preannunciata dalla Giunta un mese fa, ha l’obiettivo di accendere i riflettori sull’intero territorio comunale, andando ad illustrare, quartiere per quartiere gli interventi in corso di realizzazione e quelli in fase di progettazione, presentando lo stato di avanzamento delle proposte accolte durante Carta Bianca e, più in generale, aprendo un confronto con i cittadini e con i consiglieri di quartiere sulle esigenze che i singoli territori manifestano.


 

L’Amministrazione comunale di Cesena attribuisce un particolare significato a questi appuntamenti, attraverso i quali si intende confermare e, anzi, valorizzare il ruolo dei quartieri come spazi fondamentali di partecipazione e di raccordo fra cittadini e Comune. In una lettera inviata ai consiglieri comunali per informarli dell’iniziativa e invitarli a partecipare, Sindaco e Assessori specificano: “Riteniamo che momenti come questi, capillari e continuativi, siano assolutamente fondamentali a mantenere stretto il legame fra i quartieri e l’Amministrazione comunale, e quindi fra i cittadini e gli amministratori. Questa funzione di cerniera, che storicamente i quartieri hanno sempre saputo esercitare, risulta di particolare importanza nel momento in cui si vanno a pianificare servizi per i cittadini ed opere pubbliche. In quest’ottica, il loro ruolo chiave nel promuovere la partecipazione dei cesenati alle scelte per la città è oggi – e rimarrà in futuro – uno dei valori aggiunti di questa comunità. Proprio per questo auspichiamo la partecipazione attiva anche da parte dei Consiglieri comunali, che nei quartieri hanno a loro volta un importante interlocutore nello svolgimento del proprio mandato amministrativo”.


 

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI. “Quartiere x Quartiere” si articola in dodici incontri (tanti quanti i quartieri di Cesena), che a partire dall’inizio di marzo si terranno ogni lunedì e venerdì, dalle ore 18 alle ore 20.30 nelle viarie sedi del territorio.

Per ogni quartiere una scaletta diversa, con al centro i principali progetti previsti sul territorio, “in gran parte scaturiti – specificano il Sindaco Lucchi e gli Assessori Benedetti e Miserocchi – dalle indicazioni arrivate dagli stessi cittadini in occasione dell’edizione di Carta Bianca dedicata al Bilancio 2015. Come si ricorderà, ne è scaturito un pacchetto di 13 macro-interventi volti alla valorizzazione dei quartieri, per un importo complessivo di 11 milioni e 721mila euro, di cui 5 milioni di euro inseriti nel piano degli investimenti dell’ anno”.
 

Così nel quartiere Oltresavio il 2 marzo si parlerà, in particolare, dell’ avvio – previsto entro l’estate - dei lavori per il primo stralcio dell’intervento di riqualificazione del tratto ovest della via Emilia e del nuovo sistema di piste ciclabili previsto nella zona Ippodromo.

Toccherà poi al Dismano: appuntamento venerdì 6 marzo, con all’ordine del giorno i punti relativi alla rotonda di San Cristoforo, la messa in sicurezza via Dismano e la pista ciclabile presso il cimitero di Pievesestina.

“Quartiere x Quartiere” approderà il 9 marzo al Fiorenzuola, dove si parlerà dell’ipotesi di messa a senso unico di viale Abruzzi e del futuro del centro sociale Fiorita.

Il 13 marzo, al Cervese Sud riflettori puntati sulla messa in sicurezza di via Cervese, via Madonna dello Schioppo, via Cerchia di Sant’Egidio.

Il 16 marzo al quartiere Al Mare si parlerà dell’ampliamento del cimitero Bulgaria, del monitoraggio propedeutico all’avvio della progettazione per una pista ciclabile Cappannaguzzo – Bulgarnò – Gambettola e dell’estensione a questo territorio del sistema di raccolta differenziata porta a porta.

Il 20 marzo sarà la volta del Centro Urbano, e sarà l’occasione per discutere con i residenti dei progetti illustrati in “A due passi dal futuro”. Piazza della Libertà, sistema delle tre piazze, nuovo patto per la sosta.

A Borello, il 23 marzo, si farà il punto sui lavori in corso sulla scuola elementare e si parlerà del monitoraggio propedeutico alla progettazione della pista ciclabile Borello – Borgo Rose.

Anche ai cittadini del quartiere Rubicone, il 27 marzo, sarà illustrato monitoraggio propedeutico alla progettazione della pista ciclabile Calisese – via Emilia e si parlerà anche del cimitero di Bulgaria.

Dopo la pausa pasquale, si riprenderà il 10 aprile al Cervese Nord, con l’illustrazione del progetto per la nuova palestra di San Giorgio; in scaletta anche il tema della messa in sicurezza centro San Giorgio.

Il 13 aprile sarà la volta del Valle Savio: al centro dell’attenzione il progetto di ampliamento della scuola elementare di San Vittore e la riqualificazione della frazione di San Carlo.

L’adeguamento della scuola elementare e della palestra di Martorano, ma anche il completamento della pista ciclabile Ronta-San Martino saranno i temi principali dell’incontro al quartiere Ravennate, previsto per il 17 aprile.

Ultimo appuntamento in calendario quello con il quartiere Cesuola, il 20 aprile: si parlerà del 2° lotto della pista ciclabile sul Cesuola, del progetto di riqualificazione dell’edificio ex Conad come polo di aggregazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quartiere x quartiere": tour con 12 incontri per illustrare i progetti di quartiere

CesenaToday è in caricamento