rotate-mobile
Cronaca

Quartiere Novello, la Regione stanzia due milioni per il "social housing"

Al Comune di Cesena la Regione destinerà invece 2 milioni di euro per “sostenere l’attuazione di programmi innovativi nel campo della promozione dell’edilizia sociale e della riqualificazione di ambiti urbani” all’interno dell’accordo di programma Novello

Al Comune di Cesena la Regione destinerà invece 2 milioni di euro per “sostenere l’attuazione di programmi innovativi nel campo della promozione dell’edilizia sociale e della riqualificazione di ambiti urbani” all’interno dell’accordo di programma Novello che prevede su un area di 27 ettari lungo l’asse ferroviario la realizzazione, tra l’altro, di 340 alloggi sociali e di un parco urbano. E' l'oggetto di una delibera della Giunta regionale a cui la commissione Territorio ambiente mobilità, presieduta da Manuela Rontini, ha dato via libera lunedì pomeriggio - in attesa del passaggio in Aula - con il voto favorevole di Pd e Sel e il parere negativo di Ln e M5s.

“Non si esplicita dove verranno spesi i due milioni di euro che destiniamo al Comune di Cesena- interviene Gabriele Delmonte (Ln)-, inoltre con una cifra vicino ai 1.800 euro al metro quadro si può parlare di social housing? Parlare di sfratti e di liste di attesa dell’Erp è pura demagogia, in verità l’amministrazione fa concorrenza a tutti quei proprietari che affittano o vendono case a prezzi inferiori di quelli di questo progetto”. Andrea Bertani (M5s) sottolinea che “a Cesena ci sono 3.500 alloggi sfitti, bene la riqualificazione ma bisogna anche riflettere sull’esistente, tutta l’operazione ci suscita grandi dubbi: in particolare, è previsto solo social housing o anche attività commerciali?”.

Al contrario, secondo Lia Montalti (Pd) “questi 340 appartamenti sono la risposta necessaria per chi non può accedere all’Erp perché ha un reddito più alto dei requisiti ma ha comunque difficoltà ad affrontare il mercato: l’intervento della Regione permette di ridurre ulteriormente i costi - conclude la consigliera - e rende la rigenerazione urbana più forte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Novello, la Regione stanzia due milioni per il "social housing"

CesenaToday è in caricamento