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Cronaca Fiorenzuola / Via Fiorenzuola

Quanti veicoli transitano in via Fiorenzuola? Indagine del Comune

L’indagine si sarebbe dovuta svolgere a febbraio, ma il nevone ci ha messo lo zampino, facendo slittare in avanti – con un effetto domino - tutte le operazioni

Sono in corso di elaborazione i risultati dei monitoraggi sui flussi veicolari nella zona di via Fiorenzuola eseguiti a partire dal marzo scorso per verificare l’andamento della sperimentazione avviata fin dall’estate 2010 per dare risposta ai problemi provocati dal traffico di attraversamento in quel comparto, e in particolare nell’area di Porta Santi. L’indagine si sarebbe dovuta svolgere a febbraio, ma il nevone ci ha messo lo zampino, facendo slittare in avanti – con un effetto domino - tutte le operazioni.

Una volta elaborati, i dati saranno divulgati dall’Amministrazione comunale con il massimo della pubblicità e in tutte le sedi opportune. Sarà fatta anche una comparazione con le prime analisi effettuate nell’autunno 2010, che avevano già fornito indicazioni incoraggianti per il nodo di Porta Santi: all’epoca, infatti, fu registrata una diminuzione del traffico sulla cosiddetta “circonvallazione sud” del 30% circa e - ancora più ragguardevole -  un calo fra il 40 e il 45% su viale Carducci.

A indicarlo è l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi, rispondendo all’interpellanza proposta su questo tema dal consigliere Pdl Daniele Bianconi. “Innanzi tutto, non dobbiamo dimenticare – ricorda l’Assessore Miserocchi – che per mettere a punto questo nuovo assetto della circolazione siamo partiti da un problema da molti anni lamentato dai cittadini e dai commercianti di Porta Santi: un forte traffico di attraversamento che vedeva utilizzare la “scorciatoia” della circonvallazione sud per portarsi in direzione Rimini, anziché utilizzare le grandi vie di scorrimento extraurbane, compresa la Secante. Proprio sulla base di questa sollecitazione abbiamo definito un piano di intervento, prevedendo una serie di azioni oggi in grandissima parte realizzate. Ora si tratta di verificare in che misura gli esiti corrispondono agli obiettivi prefissati e se l’assetto può essere confermato o se occorre rivederlo. In ogni caso, la situazione dovrà essere considerata nel quadro complessivo della circolazione cittadina, perché stiamo parlando di uno snodo che ha ripercussioni su una parte rilevante della viabilità cesenate”.

L’Assessore prosegue ripercorrendo le tappe che hanno portato a modificare il transito nella zona: i nuovi percorsi per i bus extraurbani (che ora non transitano più da Porta Santi, ma da via Angeli), la nuova corsia preferenziale in via Fiorenzuola, gli attraversamenti protetti in via Padre Vicinio da Sarsina, la rotonda di via del Mare… Ultimo anello, in ordine di tempo, la costruzione dei marciapiedi in via della Conserva, in fase di ultimazione: proprio ieri è stato riaperto al traffico il breve tratto fra Porta Santi e l’incrocio con via Padre Vicinio da Sarsina, occupato dal cantiere per un paio di settimane.

L’Assessore Miserocchi rammenta le motivazioni che stanno dietro queste scelte: “Con i nuovi percorsi bus abbiamo cercato di limitare i disagi creati dal passaggio di mezzi pesanti nell’ ‘imbuto’ di Porta Santi, pur preservando l’efficienza del servizio. La corsia preferenziale in via Fiorenzuola (creata in via sperimentale)  non è stata pensata per agevolare i flussi, ma proprio per il motivo contrario, vale a dire creare una resistenza al traffico di puro attraversamento, in modo da obbligare in modo efficace tutti coloro che vi transitano per comodità e non per necessità a scegliere altri percorsi. Allo stesso modo, gli attraversamenti protetti in via Padre Vicinio da Sarsina, mirano ad offrire maggiore sicurezza ai pedoni cercando di limitare la velocità, troppo spesso elevata per una strada comunque urbana a ridosso del centro storico”.

Naturalmente l’analisi dei dati raccolti con il nuovo monitoraggio vedrà il coinvolgimento dei quartieri, a cominciare dal Fiorenzuola, così come è avvenuto in passato per  l’istituzione della corsia bus in Via Fiorenzuola e per la valutazione dei monitoraggi precedenti. “Ma, in merito alle scelte sul “sistema della mobilità” nella zona di Porta Santi – avverte Maura Miserocchi - ci sono anche altri interlocutori interessati, come ad esempio il quartiere Cesuola, coinvolto dagli effetti sulla via  Padre Vicinio Da Sarsina, e il quartiere Centro Urbano, coinvolto per la stessa zona di Porta Santi e per la cosiddetta “circonvallazione dei viali”. Più in generale dobbiamo tener conto dell’intero sistema e delle prospettive di lungo termine della mobilità sull’intero territorio comunale che, per l’appunto, è condizionato anche dall’asse di Via Fiorenzuola. Non è azzardato affermare che già per chi parte dall’Oltresavio la scelta del percorso è condizionata dalla situazione che troverà per raggiungere Porta Santi e via Fiorenzuola. E questo è vero addirittura anche per chi arriva dai Comuni della Valle del Savio. Il quadro è, quindi, molto articolato e andrà valutato con estrema attenzione e il coinvolgimento di tutti”

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