rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, la classifica del 'Sole 24 Ore': Forlì-Cesena perde ben 26 posizioni. Ma è a misura di giovani

E' netto il salto all'indietro della provincia di Forlì-Cesena nella classifica del Sole 24 Ore. Infatti Forlì-Cesena scivola dal 14esimo al 40esimo posto

E' netto il salto all'indietro della provincia di Forlì-Cesena nella classifica del Sole 24 Ore. Infatti Forlì-Cesena scivola dal 14esimo al 40esimo posto, perdendo ben 26 posizioni. Questo dice la graduatoria 2021 che vede nelle prime tre posizioni Trieste, Milano e Trento. Per quanto riguarda le altre romagnole, Ravenna è 27esima e Rimini è 43esima. Le ultime 3 della classifica sono Trapani, Foggia e Crotone.

La classifica 2021 del 'Sole 24 Ore' si snoda su 6 aree tematiche e 90 indicatori, non mancano le novità come gli indici sulle generazioni (bambini, giovani e anziani) e sulle disparità di genere. Gli aspetti messi ai raggi x sono Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Demografia, società e salute, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero. Ovviamente la classifica tiene conto anche dell'impatto della pandemia sui territori.

Analizzando i risultati della nostra provincia, Forlì-Cesena ottiene la performance migliore (terzo posto) in qualità della vita dei giovani, la peggiore (107esimo posto) in imprenditoria giovanile. Per quanto riguarda le macro-aree la provincia è 43esima in Ricchezza e consumi, 56esima in Affari e lavoro, 38esima in Giustizia e sicurezza, 45esima in Demografia e società, 26esima in Ambiente e servizi, 36esima in Cultura e tempo libero.

Sul versante della sicurezza e criminalità Forlì-Cesena è 40esima per i furti, 22esima per i furti negli esercizi commerciali, 37esima per i furti in abitazione, 47esima per le rapine, il dato peggiore riguarda le rapine in abitazione (quinto posto), la provincia è invece 51esima per i reati che riguardano gli stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, la classifica del 'Sole 24 Ore': Forlì-Cesena perde ben 26 posizioni. Ma è a misura di giovani

CesenaToday è in caricamento