rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Qualità dell'aria, ecco il nuovo bollettino: rientrano le misure di emergenza

Il livello di polveri sottili torna sotto i livelli di guardia e i diesel euro 4 possono tornare a circolare

La qualità dell’aria migliora e i diesel Euro 4 possono tornare a circolare. Il nuovo bollettino regionale emesso ieri ha segnalato l’abbassamento delle polveri sottili nell’aria, tornate sotto il limite del 50mg, interrompendo la serie di sforamenti consecutivi che lunedì scorso aveva fatto scattare a Cesena, come in gran parte dei centri emiliano romagnoli le misure d’emergenza previste in questi casi.

Così già da venerdì non sarà più in vigore il divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 4 e l’obbligo di tenere il riscaldamento al massimo a 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per la attività ricreative o di culto, nelle attività commerciali, nelle attività sportive e a 17°C, nelle sedi di attività industriali e artigianali, e gli altri divieti attivati in questo frangente.

Resta, comunque,  in vigore l’ordinanza che a partire dal 1 ottobre ha stabilito  il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 nell’area del centro urbano per i mezzi più inquinanti (veicoli diesel inferiore a Euro 3, agli autoveicoli a benzina inferiore a Euro 1 e ai ciclomotori e motocicli inferiore a Euro 0).

La qualità dell’aria rimane comunque osservata speciale: lunedì sarà eseguito il nuovo controllo sulla base del quale sarà diramato il bollettino con i livelli di allerta delle varie città della Regione per i giorni successivi. Il livello di allerta con le relative misure d’emergenza - scatta in caso di 3 giorni consecutivi di superamento dei limiti di legge del PM10.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria, ecco il nuovo bollettino: rientrano le misure di emergenza

CesenaToday è in caricamento