rotate-mobile
Cronaca Gambettola

"Pulizie di primavera" a Gambettola: raccolti oltre 9 quintali di rifiuti sparsi per il paese

I volontari, coordinati dagli operai comunali, hanno dato vita alle "pulizie straordinarie" del paese, attività che si è protratta fino a tarda mattinata e si è conclusa con un aperitivo in piazza Pertini, offerto dalla Coop. Idea.

Si è tenuta  la 2^ edizione di “PuliAMO Gambettola”, la giornata di cittadinanza attiva promossa dall’Amministrazione comunale. Una sessantina di volontari gambettolesi si sono ritrovato sabato alle 8.30 al giardinetto dello Straccivendolo, armati di buona volontà. I volontari, coordinati dagli operai comunali, hanno dato vita alle “pulizie straordinarie” del paese, attività che si è protratta fino a tarda mattinata e si è conclusa con un aperitivo in piazza Pertini, offerto dalla Coop. Idea.

Nel corso della mattinata sono state pulite le aree verdi, le aree attigue alle isole ecologiche stradali, i giardini e le vie principali.  Sono stati raccolti e conferiti all’isola ecologica rifiuti ingombranti e indifferenziat per 723 kg, carta e cartone per 72 kg, plastica  per 14 kg, vetro per 68 kg, imballaggi per 30 kg, per un totale di 907 chili.

“Tutti i partecipanti hanno dimostrato grande entusiasmo e molti hanno chiesto di ripetere l’iniziativa – dichiara il sindaco Roberto Sanulli – per parte nostra ci adopereremo per farne un appuntamento annuale, finalizzato a stimolare il senso civico dei gambettolesi, il rispetto dell’ambiente e il corretto conferimento dei rifiuti. In questa direzione c’è ancora molto lavoro da fare”.

“Un sincero ringraziamento – continua Sanulli – va indirizzato a tutti i partecipanti e alle Associazioni gambettolesi, che hanno promosso l’iniziativa e favorito un’ampia e convinta partecipazione. Un bel momento di impegno collettivo finalizzato a rendere migliore la propria città”.

“Infine – conclude Sanulli – un grazie di cuore ai consiglieri Matteo Bacchi e Giorgia Falzaresi, che con grande impegno personale hanno coordinato l’iniziativa e agli sponsor, Hera, Autosette, Immagina e la Cooperativa Idea che ne hanno permesso la realizzazione con un impegno economico da parte del comune di poche decine di euro.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pulizie di primavera" a Gambettola: raccolti oltre 9 quintali di rifiuti sparsi per il paese

CesenaToday è in caricamento