rotate-mobile
Ambiente / Gambettola

"Puliamo Gambettola", guanti e scope: bimbi e cittadini in azione per un paese più bello

A sostegno dell'iniziativa la partecipazione di Hera e la cooperativa Il Mandorlo che forniranno il mezzo per la raccolta dei rifiuti

“Puliamo Gambettola” l'iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa dal Comune di Gambettola e rivolta alle scuole e a tutta la cittadinanza ha come obiettivo quello di pulire dai rifiuti alcune delle principali aree del paese in un’ottica di cittadinanza attiva. Quest’anno torna nella sua veste completa e si svolgerà nelle giornate di giovedì e venerdì per la scuola primaria e secondaria di primo grado e nella mattinata di sabato a Gambettola, con un’iniziativa rivolta alla cittadinanza. 

“Con Puliamo Gambettola vogliamo ribadire l'impegno dell'Amministrazione comunale nell'ambito della tutela ambientale - dichiara il sindaco Letizia Bisacchi -. Un percorso già avviato con il progetto Gambettola Green con cui abbiamo sostenuto iniziative volte a sensibilizzare i cittadini tutti sull'importanza della tutela dell'ambiente in cui viviamo, insistendo sui comportamenti virtuosi che ciascuno di noi è tenuto ad osservare per garantire un futuro sostenibile al nostro territorio. Ringrazio la dirigente, le insegnanti e tutti i rgazzi per aver aderito all’iniziativa che mira a sensibilizzare soprattutto le generazioni più giovani. Aspettiamo anche i cittadini sabato”.

Puliamo Gambettola coinvolgerà, nelle giornate di giovedì e venerdì, 13 classi tra scuola primaria e scuola secondaria per un totale di 272 ragazzi, che si impegneranno, in un percorso di cittadinanza attiva, a ripulire dai rifiuti guidati dalle loro insegnanti e dai volontari comunali. A ciascuna classe sarà consegnato un kit necessario per la raccolta dei rifiuti. Nella mattinata di sabato sarà organizzata l’edizione rivolta alla cittadinanza con ritrovo alle ore 9.30 in Piazza Pertini. Verranno organizzate alcune squadre guidate da consiglieri e volontari comunali. A ciascuna squadra sarà consegnato tutto l’occorrente per la raccolta dei rifiuti: obiettivo raccogliere tutti i rifiuti abbandonati e gettati a terra per negligenza al di fuori dei contenitori dedicati, ripulendo quindi la zona assegnata.

“Quest’anno l’edizione di Puliamo Gambettola - afferma i sindaco - torna nella sua versione completa coinvolgendo le scuole sia attraverso il concorso per la realizzazione dell’immagine ufficiale Puliamo Gambettola 2022 sia nell’azione diretta di raccolta: hanno partecipato in 272 alunni al concorso grafico realizzando meravigliosi elaborati. Il disegno vincitore è di Tabita Andreoli della classe 1°D della scuola secondaria. Un grazie di cuore a tutti gli studenti e ai loro insegnanti per l’impegno dedicato al progetto. Ringrazio inoltre la direzione didattica che accoglie i progetti comunali. Gli elaborati saranno esposti nei negozi del centro di Gammbettola con la collaborazione di Nonsoloruggine”. Per partecipare a Puliamo Gambettola basta presentarsi la mattina di sabato alle 9 davanti alla Piazza dello Straccivendolo per l’iscrizione che garantisce anche la copertura assicurativa. A sostegno dell'iniziativa la partecipazione di Hera e la cooperativa Il Mandorlo che forniranno il mezzo per la raccolta dei rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Puliamo Gambettola", guanti e scope: bimbi e cittadini in azione per un paese più bello

CesenaToday è in caricamento