rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Pubblicato dal Comune il bando “Giovani Attivi per Mercato Saraceno”

L’obiettivo è quello di favorire il protagonismo giovanile attraverso il sostegno a progetti ideati e organizzati dai ragazzi del territorio

Pubblicato il bando “Giovani Attivi per Mercato Saraceno” con l’obiettivo di favorire il protagonismo giovanile attraverso il sostegno a progetti ideati e organizzati dai ragazzi del nostro Comune. A partecipare potranno essere gli stessi giovani, dai 15 ai 30 anni, anche costituiti in gruppi informali, inviando proposte creative e originali da realizzarsi sul territorio comunale riferite a diversi ambiti come musica, iniziative culturali, giornalismo, laboratori artistici.

“Alle giovani generazioni chiediamo di mettersi in gioco – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Marika Gusman – di diventare protagonisti attivi del proprio e del nostro futuro. Per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di assegnare 1.500,00€ a ciascun progetto per un massimo di 3, e di aprire questo bando agli stessi giovani che in prima persona o in gruppi informali avranno la possibilità di coinvolgere i loro pari in iniziative, eventi, attività che hanno alla base lo sviluppo delle proprie passioni, talenti e competenze. I giovani per il nostro territorio sono una preziosa risorsa, sono in grado di aggregare, di trasmettere energia positiva. L’Amministrazione per prima crede in loro e nelle loro capacità”. I progetti possono riguardare diverse aree: DIRE (incontri a tema, iniziative di scrittura, lettura, giornalismo…), FARE (laboratori, artigianato tradizionale o artistico…), SUONARE (iniziative ed incontri musicali di e per i giovani), CREARE (progetti e iniziative sulla creatività giovanile come Video, Arte, Teatro).

“Grazie alla nostra partecipazione al bando della Regione Emilia-Romagna – continua Marika Gusman – proponendo insieme ai Comuni di Cesena e Montiano “Progetti di aggregazione per i giovani della Valle del Savio” in cui “Giovani Attivi per Mercato Saraceno” è inserito, siamo riusciti ad ottenere un finanziamento regionale pari a €. 2.500,00 ma soprattutto abbiamo iniziato un percorso di condivisione e co-progettazione con altri Comuni a noi vicini, un valore per i nostri giovani e per il nostro territorio, in grado di sviluppare connessioni, scambi di idee ed esperienze, di favorire conoscenze e amicizie anche oltre i confini amministrativi”. La scadenza per la presentazione del progetti è il 22 dicembre alle ore 13.00. Le attività dovranno essere realizzate entro il 31/05/2016. L’avviso pubblico è disponibile sul sito del Comune di Mercato Saraceno (www.comune.mercatosaraceno.fc.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicato dal Comune il bando “Giovani Attivi per Mercato Saraceno”

CesenaToday è in caricamento