Pubblicato dal Comune il bando “Giovani Attivi per Mercato Saraceno”

L’obiettivo è quello di favorire il protagonismo giovanile attraverso il sostegno a progetti ideati e organizzati dai ragazzi del territorio

Pubblicato il bando “Giovani Attivi per Mercato Saraceno” con l’obiettivo di favorire il protagonismo giovanile attraverso il sostegno a progetti ideati e organizzati dai ragazzi del nostro Comune. A partecipare potranno essere gli stessi giovani, dai 15 ai 30 anni, anche costituiti in gruppi informali, inviando proposte creative e originali da realizzarsi sul territorio comunale riferite a diversi ambiti come musica, iniziative culturali, giornalismo, laboratori artistici.

“Alle giovani generazioni chiediamo di mettersi in gioco – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Marika Gusman – di diventare protagonisti attivi del proprio e del nostro futuro. Per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di assegnare 1.500,00€ a ciascun progetto per un massimo di 3, e di aprire questo bando agli stessi giovani che in prima persona o in gruppi informali avranno la possibilità di coinvolgere i loro pari in iniziative, eventi, attività che hanno alla base lo sviluppo delle proprie passioni, talenti e competenze. I giovani per il nostro territorio sono una preziosa risorsa, sono in grado di aggregare, di trasmettere energia positiva. L’Amministrazione per prima crede in loro e nelle loro capacità”. I progetti possono riguardare diverse aree: DIRE (incontri a tema, iniziative di scrittura, lettura, giornalismo…), FARE (laboratori, artigianato tradizionale o artistico…), SUONARE (iniziative ed incontri musicali di e per i giovani), CREARE (progetti e iniziative sulla creatività giovanile come Video, Arte, Teatro).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Grazie alla nostra partecipazione al bando della Regione Emilia-Romagna – continua Marika Gusman – proponendo insieme ai Comuni di Cesena e Montiano “Progetti di aggregazione per i giovani della Valle del Savio” in cui “Giovani Attivi per Mercato Saraceno” è inserito, siamo riusciti ad ottenere un finanziamento regionale pari a €. 2.500,00 ma soprattutto abbiamo iniziato un percorso di condivisione e co-progettazione con altri Comuni a noi vicini, un valore per i nostri giovani e per il nostro territorio, in grado di sviluppare connessioni, scambi di idee ed esperienze, di favorire conoscenze e amicizie anche oltre i confini amministrativi”. La scadenza per la presentazione del progetti è il 22 dicembre alle ore 13.00. Le attività dovranno essere realizzate entro il 31/05/2016. L’avviso pubblico è disponibile sul sito del Comune di Mercato Saraceno (www.comune.mercatosaraceno.fc.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • La media migliore sfiora il 9,7: ecco l'elenco completo degli studenti più bravi del liceo classico Monti

  • Coronavirus, nessun decesso ma cinque nuovi casi nel cesenate

Torna su
CesenaToday è in caricamento