rotate-mobile
Cronaca

Provincia Unica, summit tra Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini: verso l'area Romagna

Alla luce del processo di riordino delle Province, in discussione in Parlamento col Ddl del ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio, le tre province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini si incontrano a livello istituzionale

Alla luce del processo di riordino delle Province, in discussione in Parlamento col Ddl del ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio, le tre province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini si incontrano a livello istituzionale, per verificare analisi e prospettive dell’area Romagna. In particolare, ad incontrarsi saranno le commissioni consiliari competenti per gli affari istituzionali dei tre Consigli Provinciali. La nascita della città metropolitana di Bologna, la creazione delle Unioni dei Comuni, le province così come saranno riformate come enti di secondo livello, i processi di integrazione in corso nelle politiche dell’area vasta Romagna saranno gli elementi di base per un confronto tra tutte le forze politiche rappresentate nei Consigli Provinciali sulla riforma che dovrebbe essere presto licenziata dal Parlamento.

A presiedere questa serie di commissioni congiunte sarà il presidente della Prima Commissione del Consiglio Provinciale di Forlì-Cesena Valerio Roccalbegni, che spiega: “E’ un tentativo di essere protagonisti e non solo passivi attuatori nel processo legislativo in atto. Dalla riforma nasceranno nuovi soggetti di area vasta e sul tavolo di questa discussione tra le tre attuali Province, almeno a livello politico, tutte le opzioni sono aperte: dalla città metropolitana di Romagna, alla ‘Provincia unica’, alla conferma delle tre province esistenti rinnovate secondo il dettato normativo. Il primo incontro si terrà a Rimini, martedì 11 febbraio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia Unica, summit tra Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini: verso l'area Romagna

CesenaToday è in caricamento