Prove tecniche per la visita di Papa Francesco: l’elicottero del Santo Padre atterra all'ippodromo

Non è passato inosservato l'arrivo dell'elicottero e molti curiosi si sono fermati per immortalare l’arrivo del velivolo bianco

Foto di Stefano Angeli

Prime prove tecniche per la visita di Papa Francesco a Cesena. Sabato mattina la città malatestiana è stata sorvolata dall'elicottero del Papa, decollato dalla Santa Sede ed atterrato all'ippodromo, dove il prossimo primo ottobre arriverà il Santo Padre. Sull’operazione si è cercato di mantenere una certa discrezione per garantire il tranquillo svolgimento delle prove generali del grande evento. Non è passato inosservato l'arrivo dell'elicottero e molti curiosi si sono fermati per immortalare l’arrivo del velivolo bianco.

Nell'area dell'ippodromo sono arrivate tutte le forze coinvolte nella storica visita. Era presente un'ambulanza del 118 con il personale specializzato, insieme alle forze dell'ordine e ad una squadra dei Vigili del Fuoco. Dopo l’arrivo dell’elicottero la gendarmeria vaticana ha avuto un vertice sulla sicurezza con il personale del Comune. Presenti anche il vescovo Douglas Regattieri e Walter Amaducci, vicario episcopale e coordinatore del comitato organizzativo.

La visita di Papa Francesco, di circa due ore, cadrà in occasione dei 300 anni anni dalla nascita di Papa PioVI Braschi, uno dei quattro Papi di cui si può vantare la città Malatestiana. Una visita breve di sole due ore che tuttavia ha richiesto un  impegno di allestimento, certamente, ancora più intenso della precedente visita nel 1986 dell'allora Papa San Giovanni Paolo II che si trattenne per alcuni giorni.

L'ARRIVO IN ELICOTTERO - Il Santo Padre giungerà in elicottero alle ore 8 all'ippodromo di Cesena accolto dal vescovo Douglas Regattieri, dal Prefetto Fulvio Rocco De Marinis, dal presidente della provincia Davide Drei e dal sindaco Paolo Lucchi. Qui troverà la papamobile scoperta che, seguendo un percorso transennato, raggiungerà alle 8.20 piazza del Popolo, dove su un apposito palco saluterà la città. In prossimità ci saranno tre aree transennate riservate alle autorità, alla stampa e alle rappresentanze. Un collegamento televisivo in diretta permetterà a ciascuno di vedere su maxischermi e in televisione  tutto l'evento.

LA TARGA IN ONORE DI PIO VI - Da qui percorrendo poi via Zeffirino Re, sempre in auto, Papa Francesco sosterrà alle 8.45 davanti a Palazzo del Ridotto, dove ci sarà lo scoprimento, da parte del sindaco, della targa che inaugura il “Largo Pio VI”. Alle nove sarà nella piazza del Duomo, ovviamente transennata e riservata, accolto dal coro dei giovani, dai gradini della chiesa il Santo padre rivolgerà un breve saluto. All'interno del Duomo, alla presenza di alcuni vescovi romagnoli, presbiteri, diaconi con le proprie mogli, religiosi e religiose, membri laici dei consigli diocesani, rappresentanti delle comunità parrocchiali, il Papa seguirà il rituale del crocefisso e dell'aspersorio e visiterà la cappella della Madonna del Popolo salutando personalmente un gruppo di malati disposti su carrozzine. Al termine visiterà il cortile dell'episcopio e benedirà dall'esterno la “Nuova Casa  dell'Accoglienza”. A questo punto alle 9.45 seguendo il tragitto corso Mazzini, via Carbonari, via Cesare Battisti Papa Francesco ritornerà all'ippodromo dove l'elicottero ripartirà alle dieci per portarlo in visita pastorale a Bologna.

elicottero-papa-prove-tecniche-1-luglio-stefano-angeli-2

elicottero-papa-prove-tecniche-1-luglio-stefano-angeli-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento