rotate-mobile
Cronaca Gambettola

Videosorveglianza in arrivo per Gambettola, San Mauro e Sogliano

Il documento firmato vieta "ogni forma di circolazione all'esterno ed utilizzazione delle informazioni e dei dati per finalità diverse da quelle previste dai protocolli".

Videosorveglianza in arrivo per Gambettola, San Mauro Pascoli e Sogliano al Rubicone. Il prefetto Fulvio Rocco De Marinis ha firmato insieme ai sindaci delle tre località cesenate, Roberto Sanulli, Luciana Garbuglia e Quintino Sabbatini, il protocollo d’intesa per la gestione dei sistemi di videosorveglianza da attivare nei rispettivi territori. Gli impianti, in linea con quanto previsto dal Patto per la Sicurezza per la Provincia di Forlì-Cesena sottoscritto il  22 giugno del 2015, sono finalizzati a sorvegliare, in presa diretta, determinate aree interessate da eventi rilevanti per la considerevole partecipazione di pubblico o per l'ordine e la sicurezza pubblica, ovvero interessate da particolari condizioni di criticità per la sicurezza urbana.

Lo scopo dei sistemi è quello di prevenire i fatti criminosi attraverso l'azione di deterrenza derivante dalla registrazione delle immagini riprese dalle telecamere, assicurando la individuazione dei responsabili e la loro giusta punizione;  supportare le forze di polizia in tutte quelle attività di prevenzione e controllo utili a realizzare un sistema di sicurezza urbano integrato. Le immagini riprese dalle telecamere, nel rispetto delle disposizioni poste a presidio dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, potranno essere direttamente visualizzabili nele centrali operative delle forze dell'ordine, oltre che presso gli organi di polizia locale, assicurando in tal modo, il costante monitoraggio di ciò che avviene sul territorio.

Al fine di ottimizzare l'utilizzo congiunto del sistema è istituito un Gruppo tecnico interistituzionale, che evidenzia eventuali anomalie tecniche e gestionali del sistema; fa proposte circa l'implementazione o l'ottimizzazione del sistema. Il documento firmato vieta "ogni forma di circolazione all'esterno ed utilizzazione delle informazioni e dei dati per finalità diverse da quelle previste dai protocolli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza in arrivo per Gambettola, San Mauro e Sogliano

CesenaToday è in caricamento