rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Protezione civile, in due ore partono mezzi e uomini dalla Valle del Savio per la Liguria

Le Misericordie di Valle del Savio e Sarsina hanno risposto tempestivamente alle richieste di aiuto della Liguria sott'acqua, dopo il violento nubifragio che ha colpito il Golfo del Tigullio e il suo entroterra

Le Misericordie di Valle del Savio e Sarsina hanno risposto tempestivamente alle richieste di aiuto della Liguria sott'acqua, dopo il violento nubifragio che ha colpito il Golfo del Tigullio e il suo entroterra. Da qualche giorno alcuni volontari delle due Confraternite sono impegnati a Chiavari, dove sono esondati i torrenti Campodonico e Rupinaro, provocando l'allagamento del centro storico e della stazione ferroviaria.

Spiega Israel De Vito, governatore della Misericordia di Valle del Savio: “Su comunicazione del Dipartimento di Protezione Civile, nei giorni scorsi la Sala Operativa delle Misericordia ci aveva preallertato. Mercoledì è arrivata la richiesta di inviare sul luogo attrezzatura e personale e nel giro di un paio d'ore sono partiti 4 volontari con camion, fuoristrada e bobcat, mezzo speciale delle Misericordie dell'Emilia Romagna, così da essere operativi fin dalle prime ore dell'alba”.

I volontari resteranno fino a sabato sera, quando saranno sostituiti dai cambi squadra di altri confratelli provenienti dalla provincia di Forlì-Cesena e da tutta la Regione, vista la previsione di un'altra perturbazione. La Sala Operativa delle Misericordie ha attivato squadre della colonna mobile nazionale addette all'intervento logistico di grandi eventi con mezzi e idrovore di grande portata. “Siamo pronti a rispondere ad eventuali altre richieste di supporto”, sottolinea De Vito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, in due ore partono mezzi e uomini dalla Valle del Savio per la Liguria

CesenaToday è in caricamento