rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Protezione civile, simulazione di emergenza idraulica sulle rive del Rubicone

L'esercitazione ha quindi una duplice finalità: per la squadra sarà possibile tenersi in allenamento nelle diverse procedure di azione, mentre la popolazione che vorrà assistere potrà acquisire maggiore consapevolezza su come la Protezione civile sia in grado di intervenire tempestivamente

Esercitazione per simulare l'intervento in caso di emergenza idraulica per il gruppo comunale di Protezione civile di Savignano sul Rubicone, che sabato alle 14.30 si esercita nell'area del ponte di Via Togliatti in collaborazione con la sezione locale della Pubblica Assistenza. Invitando la cittadinanza a partecipare, i volontari della Protezione Civile interverranno come in caso di emergenza idraulica, utilizzando alcune pompe idrovore in dotazione.

Dalle 14.30 la squadra composta da 15 volontari raggiungerà l'area con due motopompe e un generatore elettrico per garantire l'illuminazione anche nell'eventualità si intervenga con il buio. I volontari metteranno in funzione le attrezzature, studiando come meglio posizionare i tubi di carico e scarico. Le pompe effettueranno poi dei pescaggi nel fiume, a simulazione appunto di una potenziale situazione di allagamento, dirottando altrove i liquidi aspirati. Parallelamente la squadra si eserciterà anche nell'allestimento dell'accampamento di emergenza, installando il tendone 4x4 destinato all'accoglienza della popolazione in caso di emergenza. I cinque volontari della Pubblica Assistenza parteciperanno inoltre con un’autombulanza, per simulare anche l’intervento sanitario tempestivo in situazione d’emergenza.

L'esercitazione ha quindi una duplice finalità: per la squadra sarà possibile tenersi in allenamento nelle diverse procedure di azione, mentre la popolazione che vorrà assistere potrà acquisire maggiore consapevolezza su come la Protezione civile sia in grado di intervenire tempestivamente. La simulazione di sabato sarà inoltre occasione per prendere contatto con l'associazione, che sempre cerca nuovi volontari per le proprie finalità di aiuto e sostegno alla comunità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, simulazione di emergenza idraulica sulle rive del Rubicone

CesenaToday è in caricamento