rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Montiano

Festa del maiale, gli animalisti confermano la protesta. Attacco del PAE al nostro giornale

"Non ci fidiamo degli organizzatori, evidentemente di parte, che rappresentano la categoria venatoria composta anche da cacciatori bracconieri, cacciatori di frodo, disonesti che molto spesso infrangono la legge"

“Nessuna smentita circa la macellazione in piazza dalle Autorità competenti. Sono trascorsi quattro giorni dalla diffida  indirizzata al Sindaco, Questore, Prefetto e Responsabile ASL sanità animale ma a tutt'oggi nessuna risposta formale è pervenuta al nostro ufficio legale”, è l’ultimatum degli animalisti del Partito Animalista Europeo, che non tiene conto neanche dei giorni festivi nel conteggio per la “smentita”, contro la Festa del Maiale di Montiano.

Gli animalisti del PAE ribadiscono i loro concetti:”I siti on line specializzati su eventi e sagre dell'Emilia Romagna, organi d'informazione terzi all'organizzazione della sagra di Montiano, tutt'ora  riportano l'evento della macellazione previsto per le 15,00 nel corso della 9° festa del maiale, anche se gli organizzatori  Pro-loco e Libera caccia smentiscono. Non ci fidiamo degli organizzatori, evidentemente di parte, che rappresentano la categoria venatoria composta anche da cacciatori bracconieri, cacciatori di frodo, disonesti che molto spesso infrangono la legge”.

Il PAE attacca direttamente anche il nostro giornale: “Incomprensibile il comportamento del giornale web Cesenatoday che sostituisce il termine originale "macellazione" con l'attuale "lavorazione della carne" senza dare alcuna comunicazione o notifica di rettifica, come volesse nascondere la vera intenzione degli organizzatori. Inoltre la Questura si limita a rigirare un documento a firma degli organizzatori ma non si assume alcuna responsabilità e non garantisce che la macellazione non venga eseguita. Ed ancora sempre la Questura ci riferisce che il Sindaco sta organizzando una conferenza stampa avente come oggetto lo svolgimento della 9° festa del maiale”.

Ed infine: " Consideriamo del tutto eccedente una conferenza stampa quando sarebbe bastata una semplice mail del Sindaco, molto probabilmente è stato stravolto un programma già concordato tra gli organizzatori e l'Amministrazione che prevedeva la macellazione in diretta - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli - Comunque rimane in essere l'evento facebook circa la manifestazione prevista per domenica 26, nonostante la Questura non l'abbia autorizzata il numero dei partecipanti è in costante aumento unitamente  alla tensione che ha raggiunto limiti d'allerta. Se fosse vero che non sia prevista alcuna macellazione ritengo che le Autorità non abbiano saputo gestire l'intera vicenda."

La redazione replica:

Tirata direttamente in causa dal PAE, la redazione di CesenaToday precisa per quanto la riguarda: in seguito alla protesta del PAE abbiamo contattato tempestivamente la Pro Loco di Montiano, organizzatrice dell’evento, per una doverosa replica. In quell’occasione il presidente ci ha spiegato che la macellazione non era prevista e che la notizia della “macellazione in diretta” non era corretta, probabilmente frutto di un banale errore poi propagatosi nel web nei tanti siti di informazione turistica. Avendo dato in precedenza la notizia della sagra, semplicemente come appuntamento al pari di decine di altri, abbiamo corretto l’informazione di servizio. D’altra parte la fonte è di prima mano, gli organizzatori, e senza dare la patente di “disonesto a priori” a nessuno come è nostra consuetudine. D’altra parte il volantino della sagra, stampato ben prima della protesta del PAE e reperibile sul web, parla di “lavorazione delle carni” e non di “macellazione”, per chi anche volesse delle "prove". Tanto ci basta per quella che per noi è una banale correzione e per non farci trascinare in una polemica di altri contro tutti e tutto che non ci appartiene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del maiale, gli animalisti confermano la protesta. Attacco del PAE al nostro giornale

CesenaToday è in caricamento