rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Lavori pubblici

Prosegue l'operazione "Fiumi puliti": sul Savio avviata la costruzione di una briglia selettiva

Già avviato anche il secondo cantiere previsto sul fiume Savio, nel comune di Cesena, dove verrà realizzata una briglia selettiva per intercettare materiale flottante a monte del centro abitato e della cava denominata “Cà Bianchi”

Proseguono le operazioni di recupero dei rifiuti abbandonati negli alvei dei fiumi della provincia di Forlì-Cesena. Dopo quelli sul Montone a Forlì, con un finanziamento di 90mila euro gli interventi sono stati estesi ad altri corsi d’acqua. I lavori, curati dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione, prevedono un investimento di 90 mila euro. Completano il primo dei quattro cantieri previsti nel territorio forlivese-cesenate dal pacchetto “Fiumi puliti”, finanziato in tutto con 370mila euro nell’ambito del Programma regionale di pulizia dei corsi d’acqua. 

Già avviato anche il secondo cantiere previsto sul fiume Savio, nel comune di Cesena, dove verrà realizzata una briglia selettiva per intercettare materiale flottante a monte del centro abitato e della cava denominata “Cà Bianchi”. In caso di piena la briglia bloccherà i materiali evitando che vadano ad occludere o ridurre la sezione di deflusso delle acque in corrispondenza dei ponti del centro abitato, in particolare quelli più bassi, come i Ponti Nuovo e della Ferrovia. Sarà inoltre possibile intercettare materie plastiche e altri rifiuti più pesanti. L’area scelta si trova vicina all’abitato, in un tratto rettilineo facilmente accessibile ai mezzi di raccolta e smaltimento rifiuti e a quelli meccanici utilizzati dai tecnici per la manutenzione e il servizio di piena. Il finanziamento ammonta a 95mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue l'operazione "Fiumi puliti": sul Savio avviata la costruzione di una briglia selettiva

CesenaToday è in caricamento