rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Pronti via per i nuovi volontari della Protezione Civile

Il sindaco: "Siamo davvero orgogliosi che un così alto numero di persone, e soprattutto tanti giovani, abbia dato la disponibilità a collaborare attivamente con il Comune"

Muove i primi passi il Gruppo Comunale dei volontari della Protezione Civile del Comune di Cesena,  a cui hanno aderito 130 persone rispondendo al bando lanciato  in primavera dal Comune. La maggior parte di loro – circa 90 – si sono ritrovati nei giorni scorsi nella Sala del Consiglio comunale per un primo incontro, organizzato dall’Amministrazione allo scopo di informare gli aspiranti volontari sulle finalità e le modalità di funzionamento del Gruppo, che lavorerà a stretto contatto con il Comune.
 
A fare gli onori di casa l’Assessore alla Protezione Civile Ivan Piraccini, che ha portato i saluti a nome del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, tre funzionari dell’Ufficio Protezione Civile del Settore Tutela dell’Ambiente e Territorio: il Dirigente Gianni Gregorio e i responsabili Claudio Turci e Cristina Ceccarelli. All’incontro era presente anche il Presidente del Coordinamento Provinciale di Forlì-Cesena, Lorenzo Mirelli.
 
“Siamo davvero orgogliosi che un così alto numero di persone, e soprattutto tanti giovani, abbia dato la disponibilità a collaborare attivamente con il Comune per costituire questo nuovo gruppo.  - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Protezione Civile Ivan Piraccini -. Ancora una volta i cesenati si dimostrano generosi e pronti a rimboccarsi le maniche per dare un aiuto quando ce n’è bisogno. Lo abbiamo constatato mille volte, grazie all’attività delle molte associazioni di volontariato presenti sul territorio, e per questo confidavamo in una buona risposta al bando, ma l’esito è andato oltre alle aspettative. E ci hanno colpito l’entusiasmo e la voglia di fare che si percepivano già in questo primo incontro: siamo certi di poter contare su uomini e donne concreti e motivati, che dopo il debito percorso di formazione potranno offrire un prezioso sostegno alla nostra Protezione Civile intervenendo in situazioni di emergenza e momenti di crisi. Un risultato importante, visto che Cesena, insieme a Savignano sul Rubicone, è l’unico Comune in Romagna ad aver creato un proprio gruppo di protezione civile”
 
Durante la serata sono stati illustrati i diversi aspetti legati alla vita del gruppo comunale fra cui la nomina delle cariche, l’organizzazione il programma dei corsi di formazione e i regolamenti. Un passo decisivo per la definitiva costituzione del gruppo sarà la prima riunione dell’assemblea dei volontari, organo costituito da tutti gli iscritti. In quella sede sarà eletto il Comitato Direttivo e dovranno essere indicati tre candidati al ruolo di Coordinatore - ovvero la figura di collegamento tra il gruppo e l’Amministrazione - da sottoporre al Sindaco, al quale spetterà la scelta finale in merito.

Per quanto riguarda l’organizzazione operativa del gruppo, al fine di utilizzare al meglio le competenze di ognuno e di creare unità con diverse specializzazioni, le mansioni e gli ambiti operativi verranno assegnati in base alle preferenze e alle competenze specifiche di ogni volontario, valutate attraverso un’indagine conoscitiva.
I corsi di formazione, la cui data di inizio con relativo calendario saranno comunicati al più presto, saranno articolati in due parti: un programma elaborato dalla Regione e svolto dal Coordinamento Provinciale Volontari di Protezione Civile, e una serie di lezioni sull’organizzazione della Protezione Civile nel Comune di Cesena, tenute dai Tecnici dell’Ufficio Protezione Civile e da specialisti del settore. I corsi si terranno a Cesena, in orario serale, eccezion fatta per un’uscita didattica a Forlì, della durata di una giornata.
 
Intanto, è già fissata per sabato 27 ottobre, al Centro Culturale San Biagio, la cerimonia di gemellaggio fra il gruppo dei volontari di Protezione Civile di Cesena e quello di Savignano sul Rubicone. Per informazioni è possibile mandare una mail a protezionecivile@comune.cesena.fc.it oppure visitare il sito  https://www.comune.cesena.fc.it/protezionecivile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti via per i nuovi volontari della Protezione Civile

CesenaToday è in caricamento